(ANSA) – ROMA, 19 SET – In Florida vive una creatura che negli ultimi 8 milioni di anni non è cambiata granché: è l’alligatore, specie che secondo gli scienziati americani è molto più “vecchia” del previsto.

Mentre la maggior parte dei principali predatori odierni è un prodotto recente dell’evoluzione, il moderno alligatore americano è letteralmente un rettile d’altri tempi. Una ricerca dell’Università della Florida, frutto della comparazione di fossili e resti recenti, afferma che queste creature che già di per sé hanno un aspetto preistorico in realtà non hanno subito grossi cambiamenti evolutivi negli ultimi 8 milioni di anni. E potrebbero essere più vecchie di quanto inizialmente si stimasse, anche di 6 milioni di anni. Pochi altri vertebrati contemporanei, come alcuni squali, possono vantare una tale longevità con così pochi cambiamenti rispetto ai resti fossili della propria specie.

“Se potessimo viaggiare indietro nel tempo e catapultarci 8 milioni di anni fa vedremmo praticamente lo stesso animale di oggi”, spiega Evan Whiting, autore principale dello studio. “E anche 30 milioni di anni fa non apparivano poi così diversi”.

Gli alligatori, aggiunge, sono dei “sopravvissuti”, in grado di sopportare variazioni del livello del mare e del clima che avrebbero portato altre specie ad evolversi o a estinguersi. E i primi alligatori americani probabilmente hanno convissuto con un coccodrillo gigante ormai estinto.

Tuttavia questi rettili si sono trovati in tempi ben più recenti ad avere a che fare con una seria minaccia: l’uomo. Sono stati cacciati fin quasi all’estinzione all’inizio del XX secolo e ancora adesso il loro habitat è in pericolo. Studiando meglio i fossili, sottolinea Whiting, “sapremo su quali ambienti concentrare gli sforzi di conservazione”.(ANSA).

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com