Si susseguono le segnalazioni alla nostra Associazione di cani di grossa taglia (pitbull, dogo argentini o meticci) lasciati liberi e senza museruola a Ravenna, in particolare nella zona di Lido Adriano. Fermo restando il diritto di ogni animale a fare moto e giocare all’aperto, questo deve essere fatto nel rispetto delle norme di sicurezza e delle leggi vigenti, al fine di tutelare lo stesso animale (troppi cani scappano dai proprietari e finiscono feriti o uccisi in mezzo al traffico!) e le persone.

L’ultima segnalazione risale a ieri mattina: una piccola chihuahua è stata aggredita da un pitbull libero ed ora è fra la vita e la morte. La proprietaria sporgerà denuncia contro ignoti, ma questa tragedia poteva essere evitata se il cane fosse stato al guinzaglio e provvisto di museruola, come previsto nel Regolamento sul benessere animale.

Il proprietario era comunque presente e consapevole della reattività del suo cane nei confronti degli altri animali e nonostante questo, come succede spesso, non ha ritenuto di salvaguardare la salvezza di altri animali utilizzando museruola e guinzaglio. Ci rivolgiamo quindi alle Forze dell’Ordine e all’Amministrazione Comunale perché vengano attivati e intensificati i controlli, al fine di evitare episodi come questo; a Ravenna sono attivi anche corpi di guardie zoofile, con cui si potrebbe, come abbiamo già sollecitato, stabilire utilmente una collaborazione se l’organico da dedicare a questi controlli non viene ritenuto sufficiente.

Non è la prima volta che segnaliamo situazioni di questo tipo, e ci auguriamo in una rapida risposta e collaborazione.

Nostro intento non è naturalmente demonizzare razze specifiche o cani di taglia grande, che non hanno colpa, ma responsabilizzare e, nel caso, procedere legalmente contro i detentori, che di colpe ne hanno molte.

Associazione CLAMA Ravenna

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com