Toby è un incrocio tra un molosso e un cane da caccia, ha due anni, un carattere esuberante e un cuore malato: per lui il canile di Varese ha lanciato una raccolta fondi su Facebook, come spiega il quotidiano locale La Prealpina, per arrivare ai 2.500 euro necessari per l’intervento che dovrà sostenere a causa del malfunzionamento di una valvola cardiaca. “L’operazione, fissata per il 3 marzo, avverrà alla clinica Malpensa di Samarate, dove lavorano i nostri veterinari di fiducia” spiega Stefano Giani, responsabile del canile che è gestito dall’associazione Emi Un rifugio per randagi onlus.

“L’operazione – continua Giani – serve per inserire un palloncino all’interno di una valvola cardiaca che al momento è quasi completamente chiusa. I veterinari ci hanno garantito che, dopo l’intervento, Toby avrà ottime probabilità di riprendersi completamente”. Grazie al tam tam sui social network, sono già arrivati i primi contributi: “Ci stanno aiutando persone della zona che hanno adottato alcuni nostri cani, ma anche donatori che hanno letto la storia di Toby sulla pagina Facebook dedicata – spiega ancora il responsabile del canile – Siamo felici di questa dimostrazione di generosità, che lui merita davvero”. Nonostante la giovane età, Toby ha già vissuto momenti travagliati.

E’ stato accalappiato l’estate scorsa, poi è rimasto in canile fino a novembre, fino a quando si è fatta avanti una famiglia disposta ad accoglierlo. Ma alla vigilia di Natale i nuovi

proprietari hanno telefonato al canile dicendo che Toby aveva morso un amico di famiglia. “Non siamo ancora riusciti a fare chiarezza sulla dinamica di quell’episodio” dicono dal canile. Fatto sta che pochi giorni dopo, la famiglia ha riportato il cane a Varese. “Ci hanno detto di dover curare un’anziana parente che a loro dire era caduta a causa di Toby e che si era fatta male. Da allora è tornato a vivere qui con noi, in attesa dell’intervento”.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com