aiuto ue alimentiEra stato un controllo dei veterinari della sezione “Igiene degli alimenti” dell’Asp, lo scorso settembre, a far scattare i primi campanelli d’allarme. Nel magazzino di un’azienda del messinese erano stati difatti ritrovati parecchi cartoni di latte, con scritta “Aiuto UE – Prodotto non commerciabile”, pronti per essere venduti. Il tutto irregolarmente, considerando che quello stesso latte sarebbe dovuto andare a bisognosi e associazioni benefiche.
Le successive indagini da parte dei veterinari hanno poi confermato l’anomala vicenda, tanto da indurre la stessa azienda ad effettuare un sequestro sanitario e chiedere convalida alla Procura. Una firma, quella del Sostituto Procuratore Antonella Fradà, che è arrivata poco dopo.

E così, a finire sotto chiave, sono stati ben 500 cartoni di latte da 1 litro ciascuno. La vicenda potrebbe allagarsi poiché, secondo alcune testimonianze, da quello stesso magazzino mancherebbero altre partite di latte destinate ai bisognosi, di cui però non vi è più traccia. Al momento, l’unica certezza è che i 500 litri sequestrati sono stati già esaminati, dichiarati idonei al consumo umano e destinati ad Enti caritatevoli.

Per il proprietario dell’azienda, invece, è scattata una denuncia per ricettazione di aiuti alimentari non commerciabili. (fonte)

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com