Da 25 anni, nel mese di febbraio, si celebra il gatto dedicandogli una Festa internazionale creata proprio in Italia, istituita dalla giornalista Claudia Angeletti della rivista “Tuttogatto”.
La data è stata scelta perché febbraio è il mese dell’acquario, il segno zodiacale che contraddistingue gli spiriti liberi ed indipendenti.
Il gatto, infatti, animale indipendente, imprevedibile, affascinante, sornione, intrigante, è il felino che ha più “charmant” nel “mondo animale”. Sono animali cacciatori e straordinari, sanno essere anche teneri e adorabili, possono scomparire per giorni ma quando tornano siamo sempre pronti a riaccoglierli in casa. Molto eleganti, flessuosi e schivi, i gatti sono gli animali più amati, protagonisti di tanti libri, favole e storie dedicate a loro.

SCARICA IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA MONDIALE DEL GATTO

Nella giornata tantissime sono le iniziative dedicate ai gatti in molte città d’Italia.
Quest’anno anche lo Sportello SOS Animali del Settore Ambiente e Territorio del Comune di Padova, ha voluto dedicare ai gatti della città un incontro con esperti che sapranno essere di aiuto al rapporto uomo-gatto.

L’incontro si apre con i saluti dell’assessore Matteo Cavatton e del dott. Lamberto Barzon presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari di Padova.

Programma 

  • “I gatti nell’area urbana e riferimenti normativi” – dott. Aldo Costa Medico Veterinario dell’Alss 16.

  • “Il gatto non è un piccolo cane” – dott.ssa Patrizia Coccato Medico Veterinario esperto in comportamento animale.

  • “Il ruolo della gattara nelle colonie feline” – Alessia Bastianello Guardia Zoofila Enpa Sez. Padova; e Annamaria Mattoschi segreteria Enpa sez. Padova.

L’incontro prosegue poi in modo interattivo con i cittadini presenti.

Riferimenti

Sportello SOS Animali – Settore Ambiente e Territorio
presso l’Urp – Ufficio per le relazioni con il pubblico

Luogo palazzo Moroni, via Oberdan, 1 – 35122 Padova

Telefono 049 8205377

Fax 049 8205399

Orario martedì e giovedì, dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 17.

Email [email protected]

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com