Lunedì, 30 Novembre 2015 15:54

Immagine copyDalla collaborazione tra il Ministero della salute e l’IZSLER una collana per fornire al consumatore uno strumento di semplice lettura e corretto sul piano scientifico.
La collana-  giunta alla seconda edizione, in occasione dell’Expo Milano 2015- è stata pubblicata sul sito del Ministero della Salute.
La sicurezza degli alimenti cioè la “salubrità” ottenuta attraverso il controllo dei rischi connessi all’alimento, è fondamentale per garantire il nostro benessere.è fondamentale per il nostro benessere.

È necessario, pertanto, che tutta la catena che va “dal campo alla tavola”, dalla produzione alla trasformazione, dalla distribuzione alla somministrazione degli alimenti, garantisca il rispetto di una serie di misure previste dalle normative vigenti, con l’obiettivo di ridurre il rischio di cibo contaminato e preservare la qualità “globale” dell’alimento stesso.

Altrettanto importante è l’adeguata comunicazione al consumatore, che deve essere correttamente informato, non soltanto sulle azioni sono messe in atto per far arrivare sulla tavola cibo sicuro, ma anche sulle corrette procedure di conservazione, manipolazione e preparazione degli alimenti. (fonte)

Gli opuscoli della collana
Ecco perchè mangi uova sicure (PDF 7.72 Mb)
Ecco perchè mangi pesce sicuro (PDF 10.99 Mb)
Ecco perchè mangi carne sicura (PDF 8.48 Mb)
Ecco perchè mangi latte sicuro (PDF 9.27 Mb)
Ecco perchè mangi miele sicuro (PDF 7.28 Mb)

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com