Lunedì, 21 Marzo 2016 16:38

patologie cardiacheAutorizzati due nuovi antiparassitari e un nuovo farmaco per il trattamento dello scompenso cardiaco congestizio del cane.
Il Ministero della Salute ha autorizzato, con procedura di mutuo riconoscimento, l’immissione in commercio del medicinale veterinario Vetmedin Chew 1,25 mg (disponibile anche nei dosaggi da 2,5 mg; 5 mg; 10 mg), compresse appetibili per cani della ditta tedesca Boehinger Ingelheim Vetmedica Gmbh. Il principio attivo è Pimobendan.
Il farmaco è indicato per il trattamento dello scompenso cardiaco congestizio del cane, dovuto a cardiomiopatia dilatativa o insufficienza valvolare (rigurgido della valvola mitralica e/o tricuspide). Può essere utilizzato anche per il trattamento dello stadio pre-clinico della cardiomiopatia dilatativa (fase asintomatica con aumento del diametro sistolico e diastolico terminale) nei Doberman Pinschers dopo diagnosi ecografica di patologia cardiaca.
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 30 mesi, mentre dopo la prima apertura è di 3 giorni.
Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria ripetibile. (fonte)

Per decreto ministeriale è stato autorizzato anche il farmaco veterinario Ataxxa 200 mg/40 mg, soluzione spot-on per cani fino a 4 kg, disponibile anche nei seguenti dosaggi: 500mg/100 mg per cani da 4 a 10 kg, 1250 mg/250 mg per cani da 10 a 25 kg, 2000 mg/400 mg per cani oltre 25 kg. Titolare della AIC la società slovena KRKA. I principi attivi sono Permetrina e Imidacloprid. 
Il prodotto può essere impiegato per il trattamento e la prevenzione delle infestazioni da pulci (Ctenocephalides felis). Le pulci sui cani vengono uccise entro un giorno dal trattamento. Un’applicazione previene ulteriori infestazioni da pulci per quattro settimane. Il medicinale si può usare come parte di una strategia di trattamento per la dermatite allergica da pulci (DAP).
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 2 anni. 
La vendita non è riservata esclusivamente alle farmacie e non è sottoposta all’obbligo di ricetta medico veterinaria. (fonte)

E’ stato infine autorizzato dal Ministero della Salute il medicinale veterinario Anthelmin Plus Flavour, compresse per cani (disponibile anche nella versione XL per cani di taglia grande e gigante) della società slovena KRKA. I principi attivi sono Praziquantel, Pirantel embonato, Febantel.
Il prodotto è indicato per il trattamento di infestazioni miste dovute ai seguenti vermi tondi e vermi piatti nei cani adulti e cuccioli: Nematodi Ascaridi (Toxocara canis, Toxascaris leonina sia nelle forme tarde immature che nelle forme mature); Vermi uncinati (Uncinaria stenocephala, Ancylostoma caninum -adulti); Cestodi Vermi piatti (Taenia spp., Dipylidium caninum).
Il periodo di validità del farmaco confezionato per la vendita è di 2 anni.
Medicinale non sottoposto ad obbligo di ricetta medico veterinaria. (fonte)

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com