Nei giorni scorsi è emersa una vera e propria emergenza scatenata alla morte Giovanni Scotto, anziano proprietario di un centinaio di cani, residente a Camporosso in zona Santa Croce. L’uomo per anni ha accudito una vera e propria colonia di animali, tutti cagnolini di piccola e media taglia. Il numero delle unità è dovuto al cosiddetto ‘accoppiamento libero’ a cui sono stati esposti i meticci per un lungo periodo di tempo. Scotto infatti in passato non si era mai preoccupato di microchipparli e tanto meno di sterilizzare le femmine.

Si tratta però di un caso estremamente complesso al quale l’Amministrazione Gibelli si era interessata già da tempo: “Mesi fa – ha spiegato il Sindaco – abbiamo tentato di convincere l’uomo se non altro a regolarizzare la proprietà di questi cani effettuando un censimento e allo stesso tempo consentendo all’ASL di assicurarsi circa il loro stato di salute. Era in programma infatti un incontro tra Comune, Azienda Sanitaria e Lega del Cane”. Poi la morte improvvisa dell’uomo che scatena una vera e propria emergenza che si pone come obiettivo soprattutto la tutela del futuro dei cani.
“Ci siamo trovati di fronte una situazione improvvisa che andava regolarizzata – ha continuato il primo cittadino – abbiamo avuto l’incontro tra le parti che era già stato programmato prima dell’accaduto e ci siamo coordinati per valutare gli interventi mettendo in primo piano il benessere degli animali”.
In base a quanto deciso alla riunione gli addetti del Comune stanno in queste ore rinforzando i recinti per evitare la dispersione e per separare maschi e femmine ed evitare in questo modo un aggravamento della già difficile situazione. La Lega del Cane invece si sta attivando per fornire cibo e cucce ma soprattutto per microchipparli e poter consentire loro di essere adottati. Già una quindicina di persone ha fatto richiesta per poter dare loro finalmente una casa e una degna assistenza.

Molte persone hanno dato il loro supporto fornendo cibo e coperte, alcuni volontari si stanno prodigando con grande cuore da giorni per assisterli e nutrirli e il Sindaco ha lanciato l’appello affinché questi cani vengano adottati in breve tempo.
Chiunque fosse interessato a qualcuno di questi mansueti e dolci cagnolini può contattare la Lega del Cane di Ventimiglia dalle 8:30 alle ore 12:30 al numero 0184 355054. C’è anche bisogno di antipulci e altre medicine che possono essere lasciate presso il negozio Fortesan di Ventimiglia.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com