aie anemia infettiva equinaControlli nelle movimentazioni ed al macello degli equidi: la Direzione Generale della Sanità Animale ha dato seguito ad alcune richieste di adeguamento. Primi destinatari di una nota nota, firmata l’11 ottobre dal Direttore Generale Silvio Borrello, sono i Servizi Veterinari, il Centro Servizi Nazionale per le Anagrafi zootecniche (CSN) e gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali. Gli adeguamenti riguardano il Modello IV e la Scheda di prelievo dei campioni di sangue per l’esame sierologico, di cui viene fornito un nuovo modello.

Attestazioni sanitarie da fornire nelle movimentazioni– La nota ministeriale specifica che sia nel modello IV “cartaceo” che  “elettronico” (decreto 28 giugno 2016) è già previsto il campo per la registrazione degli esami diagnostici resi obbligatori dalla normativa in vigore con la dicitura: MALATTIA – DATA CONTROLLO – ESITO. Pertanto il CSN è autorizzato a modificare  la corrispondente parte della BDN equidi.

Scheda di prelievo campioni di sangue per esame sierologico– Essendo previsto tra le attività di sorveglianza anche il controllo in sede di macellazione, si sono rese necessarie alcune modifiche tecniche relative all’inserimento nell’anagrafica del codice del macello in cui si opera ed inoltre di quello dell’Azienda di provenienza, per consentire il rintraccio degli animali stessi. “Tali riferimenti – precisa la nota ministeriale- andranno inseriti nei nuovi campi previsti”.
Considerate inoltre le peculiarità dell’allevamento equino e come previsto dalle “Linee guida e principi per l’organizzazione e la gestione dell’anagrafe equina da parte dell’UNIRE nel modulo A “oltre al proprietario dell’Azienda va indicato il proprietario.dell’equide che viene identificato univocamente attraverso il suo identificativo fiscale (Codice fiscale o Partita IVA), che dovrà pertanto seguire il suo nominativo”.

Nuovo Modulo A– Nelle more che i Sistemi informativi deputati alla registrazione di tali attività diano seguito alle modifiche suggerite, la Direzione ministeriale ha diffuso il nuovo Modulo A “da utilizzare e che pertanto, andando a sostituire il precedente, contiene le modifiche summenzionate”.

pdfNOTA_DGSAF_copy.pdf198.6 KB

pdfMODULO_A_SCHEDA_PRELIEVO.pdf129.33 KB

Criticità Piano AIE: istruzioni e chiarimenti dal Ministero

Piano nazionale per l’Anemia Infettiva degli Equidi

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com