Gatti di razze pregiate, esemplari rarissimi e gatti di casa da tutto il mondo: anche quest’anno Reggio avrà l’onore di ospitare sabato 15 e domenica16 settembre dalle 10.00 alle 18.30 presso il padiglione D delle Fiere di Reggio Emilia la Mostra internazionale Felina “Star Cats.

Mascotte della mostra che riscuote sempre successo sarà ancora una volta Felix, il micio disabile divenuto famoso in tutta Italia. Trovatello, salvato da un incidente stradale, operato d’urgenza ma rimasto senza l’uso delle zampe posteriori, Feilx, amorevolmente curato, vive una vita serena con Claire e altri 3 gatti. Mostra di bellezza felina è anche solidarietà e Star Cats da sempre è sensibile a tutti i gatti invitando all’adozione anche di mici meno fortunati.

Sarà una kermesse di tutto rispetto quella dei gatti di razza, con 530 gatti provenienti da tutta Italia ma anche dalla Slovenia, Polonia, Croazia, Repubblica Ceca, Svizzera e Francia per disputare i Campionati Internazionali ed Europei di Bellezza. Oltre ai cuccioli di tutte le razze che verranno fatti sfilare in passerella, parteciperanno: Abissini, American Curl, British Shorthairs, Bengal, Blu di Russia, Certosini, Devon Rex, Egyptian Mau, Exotic, Kulian Bobtail, Maine Coons, Neva masquerade, Norvegesi delle Foreste, Orientali, Persiani, Rag Doll, Sacri di Birmania, Siamesi, Siberiani, Singapura, Snowshoe,Sphynx, gatti di Casa.

Durante l’intero corso della mostra felina saranno attivi diversi stand con accessori tecnici, stand per la corretta alimentazione, giochi e accessori per i gatti, dipinti, accessori per la casa e lo svago, oltre a momenti di intrattenimento per i bambini.

***

Fra le numerose razze di gatti che saranno in mostra che per la loro singolarità stanno attirando oltre agli appassionati, anche tantissimi curiosi ne descriviamo tre di seguito.

Gatto SINGAPURA (i più piccoli al mondo perennemente “cuccioli”). Il Singapura è il gatto più piccolo al mondo che si conosce, sembra un cucciolo anche da adulto. Ha un carattere molto dolce e disponibile: si lega molto alla famiglia che lo accoglie, è curioso e vivace ma non invadente, si mantiene attivo anche da adulto, non manifesta fastidio o aggressività nel convivere con altri gatti, mentre con i cani è necessario abituarlo da cucciolo. Il gioco è nella sua natura più intima e vive benissimo in casa anche se, come molti animali, ama uscire per soddisfare le sue velleità di animale libero.

I Singapura negli anni ’70 erano gatti “randagi”. Furono notati da una coppia di turisti americani che, al loro rientro da Singapore, decisero di portarne in patria una coppia per dare avvio a un programma di selezione. Visto il successo del piccolo felino, altri allevatori americani decisero di importare da Singapore nuovi esemplari per continuare e migliorare la selezione, arrivare a fissare uno standard e ottenere il riconoscimento ufficiale.

Nel 1984 nasce il primo club per difendere la razza e raggiungere il traguardo del riconoscimento, traguardo ottenuto alla fine degli anni ‘80 presso le principali Associazioni Feline Internazionali con il nome di Singapura, ovviamente derivato dall’isola di provenienza. La FIFe lo ha ufficialmente riconosciuto a partire dal 1 giugno 2014.

KHAO MANEE (devono essere donati, sono protettivi e fiutano il pericolo prima che accada): è un gatto che vive con i proprietari nella provincia di Reggio Emilia e che è arrivato dalla Tailandia dove è considerato portatore di buona sorte per la famiglia in cui vive. Il nome della razza (Khao Manee) è ancora sconosciuta in Europa.

Si tratta di gatti dotati di intelligenza particolare: si comportano come cagnolini, proteggono la casa e i suoi abitanti, sono in grado di segnalare il pericolo prima ancora che gli uomini se ne accorgano. Vegliano vicino alle culle dei bambini, li seguono ovunque e se loro sono in pericolo si fanno capire.

Il Khao Manee viene regalato durante i matrimoni alla coppia di sposi come buon auspicio, portando fortuna alla famiglia e alla casa dove vivranno. Il gatto è sinonimo di cuore e amore: un sentimento che il gatto trasferisce all’uomo e viceversa beneficiando entrambi.

Particolarità: non vengono mai ceduti per denaro perchè l’aspetto economico “sporcherebbe” le loro credenze. Ricevere un gatto in regalo in Thailandia (non in Italia) è segno di grande rispetto e di riconoscenza, è un gesto d’amore.

BRITISH BLU-Cesare Augusto (della Dinastia Romana): vive in città a Reggio Emilia e la sua proprietaria è un’insegnate reggiana. Il gatto un British Blu si chiama Cesare Augusto della Dinastia Romana. Il nome viene scelto in base all’importanza che il proprietario dà alla perfezione del suo gatto secondo gli standard di razza. Una razza autoctona della grande isola inglese? Nulla di più sbagliato. Si deve risalire nei secoli per più di duemila anni per iniziare ad intravedere qualche antenato, ma procediamo con ordine.

Plinio il Vecchio (I sec. D.C.) usa il nome “felis” nella sua “Storia Naturale” per descriverne i caratteri fisici. Cicerone stesso usa ricorrere al nome “catus” in molte sue opere, riferendosi chiaramente al nostro felino. I Romani però per molto tempo non considerarono il gatto “importato” come un animale domestico, ma solamente come uno “status simbol”, un oggetto di curiosità e di lusso che solamente i patrizi potevano permettersi, tenendolo in casa soprattutto per capriccio; lo ammiravano per la sua eleganza e per la sua indipendenza, ma per lungo tempo non fu considerato un animale domestico comune e non fu apprezzato per la sua utilità. Poi piano piano le cose cambiarono… (leggi qui la scheda con la storia dettagliata del gatto British Blu).

***

Saranno presenti inoltre i Kurilian e gli Snowshoe per peculiarità estetiche particolari:

Kurilian: sono gatti che al posto della coda hanno un pom-pom formato da tanti angoli dell’osso della spina dorsale nella parte dove per altri gatti, inizia la coda.

Snowshoe (scarpette di neve) un gatto con le zampette bianche che assomiglia a un grosso siamese

***

INFO VISITATORI Mostra internazionale Felina “Star Cats

dalle ore 10:0 alle ore 18:30 orario continuato

Costo del biglietto acquistabile direttamente in Fiera

8,00 euro adulti

5,00 euro ridotto per gli over 65 (carta di identità o documento di riconoscimento)

Gratis bambini/ragazzi fino a 1 metro di altezza, dopo 5 Euro

SOLO PER LA GIORNATA DI SABATO 15 settembre riduzione riservata ai possessori del biglietto sconto di 1 euro stampato su carta o salvato su cellulare. Ecco il link per scaricare il buono sconto: http://www.starcats.eu/…/up…/2018/09/buono-sconto-sabato.png

Per ulteriori informazioni http://www.starcats.eu/visitatori/

oppure su Facebook EXPO FELINA STAR CATS SHOW

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com