Test Nat sul sangue donato e divieto di donazione ai soggiornanti. Anticipate in Sardegna le misure nazionali della stagione estivo-autunnale.

Misure di prevenzione della trasmissione dell’infezione da West Nile Virus mediante la trasfusione di emocomponenti labili nella Provincia di Carbonia-Iglesias: le ha emanate l’ISS insieme al Centro Nazionale Sangue dopo il riscontro di un pool di zanzare positivo alla PCR-RT per West Nile Virus.

Il riscontro, nel comune di Sant’Anna Arresi (Carbonia-Iglesias- CI) è stato confermato dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sardegna. In questa Provincia è stato quindi disposto il test NAT per WNV sulle donazioni di sangue ed emocomponenti, ivi comprese le cellule staminali emopoietiche da sangue periferico, cordonale e midollare.

Inoltre- anticipando la circolare stagionale del 2016 per la sorveglianza estivo-autunnale, è stata disposta- su base nazionale- l’esclusione temporanea per 28 giorni dei donatori che abbiano soggiornato anche solo per una notte nella provincia di Carbonia-Iglesias.

pdfISS_CNS_SU_WND_CARBONIA_IGLESIAS.pdf404.21 KB

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com