Spaventato dal vuoto tra i binari e il predellino, Fendi si è rifiutato di salire in carrozza. Lo hanno dovuto issare a braccia sul vagone e depositarlo su uno dei sedili di prima classe. A quel punto il cucciolone ha ripreso a scodinzolare. Il golden retriever biondo, assieme al più riflessivo Antony, è il testimonial della campagna anti abbandono in estate lanciata dalla parlamentare di Forza Italia Michela Vittoria Brambilla, presidente della Lega italiana per la difesa degli animali e dell’ambiente, assieme a Italo. Il messaggio è «non lasciateli, portateli con voi, per i cani il viaggio sui binari è gratuito anche per le grosse taglie».

Più biglietti gratuiti

Dopo aver accompagnato in vacanza senza spese per le famiglie circa 400 cani, l’azienda allunga il periodo di occasioni con ulteriori duecento biglietti gratuiti. Un bel risparmio visto che la tariffa per gli accompagnatori a quattro zampe può arrivare a 50 euro a tratta. L’iniziativa risuona soprattutto come un monito per i padroni intenzionati a liberarsi dei loro amici come fossero zavorra. In questi mesi canili e gattili sono strapieni di nuovi ospiti che finiscono randagi. La società Italo aveva già provveduto al trasferimento fino a Milano dei 7 cuccioli di Luce, la cagnetta sotterrata ancora viva nelle campagne calabresi, spirata dopo aver partorito i piccoli.

Battaglia di civiltà

Brambilla ringrazia: «Quella per l’accessibilità è una battaglia nella quale sono impegnata da sempre, quando si ottiene un risultato è una grande vittoria». Ieri la firma dell’accordo col capo dell’ufficio commerciale di Italo, Fabrizio Bona: «Ci stiamo impegnando per individuare posti in aggiunta a quelli già previsti per i cani oltre i 10 chili». La collaborazione con la Lega animalista prevede anche campagne anti abbandono sui treni e consigli utili per viaggiare col proprio amico al seguito.

19 luglio 2018 (modifica il 19 luglio 2018 | 12:18)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com