L’associazione Amici dei Mici invita allo spettacolo musicale dei VoXes, ensemble vocale a cappella, alle 21 di venerdì 16 dicembre al cinema teatro Aurora di Savigliano (via Ghione 10).

L’iniziativa rientra nel progetto ”Il gatto: una speciale e dolce compagnia per gli anziani” realizzato con il sostegno del CSV Società Solidale. Oltre al concerto, l’associazione allestirà un banchetto informativo per sensibilizzare sulle attività di cui si occupa. Le offerte raccolte durante la serata serviranno a sostenere, in particolare, l’affido di gatti a persone anziane e sole, in collaborazione con le assistenti sociali.

Il gruppo VoXes, nato dalla formazione della Fondazione RFossano Musica, si compone di 19 elementi, esegue brani da quattro a otto voci, scritti ed arrangiati appositamente, confrontandosi con vari generi che spaziano dal jazz al pop, dalla world music alla sperimentazione, il tutto esclusivamente vocale, senza l’accompagnamento di strumenti musicali. Il coro è diretto da Lorenzo Subrizi.

L’associazione Amici dei mici si occupa di educazione ambientale-animalista sul territorio e di affido dei gatti, momento in cui si raccolgono i frutti di tutto il lavoro svolto in precedenza: salvataggio dell’animale, accoglienza, eventuale allattamento e svezzamento e conseguenti cure. L’affido di gatti a persone anziane, generalmente sole, ormai senza affetti famigliari, è finalizzato a colmare la solitudine e a offrire un impegno fisico e mentale che aiuta a sentirsi nuovamente utili e ad aumentare l’attività fisica giornaliera.

«La soddisfazione che noi volontari abbiamo nel constatare come cambia positivamente la vita di queste persone ci serve come stimolo per continuare in questa direzione. Sono affidi che richiedono molto tempo e molta dedizione, per tutta la durata della convivenza della nuova famiglia “allargata”. La nostra presenza è infatti fondamentale, come minimo settimanalmente, per poter valutare che tutto prosegua nel migliore dei modi, pronti ad intervenire anche nel caso di eventuali malesseri di entrambi» ha detto la presidente di Amici dei Mici Enrica Piano.

Grazie a questa tipologia di affido si riesce a trovare casa a gatti non più giovani, di difficilissima adozione. Con la serata del 16 dicembre si ricercano anche nuovi volontari che aiutino nell’assistenza della nuova famiglia.

L’associazione Amici dei Mici Onlus ha sede a Savigliano in v ia Cravetta 16.

Per informazioni: 335230595, [email protected].

c.s.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com