I bambini crescono sani, belli e forti se vivono in compagnia degli animali domestici. Cani, gatti e altri animali sono davvero un toccasana per i bambini sia dal punto di vista della salute che per quanto riguarda il gioco e la socializzazione.

Sempre più spesso la scienza trova conferma del fatto che i bambini che crescono in compagnia degli animali domestici hanno un rischio inferiore di sviluppare infezioni, asma e allergie.Inoltre tra i bambini e gli animali domestici si crea un rapporto davvero speciale che i più piccoli ricorderanno con affetto anche quando saranno adulti. Gli animali domestici donano ai bambini amore incondizionato, affetto, coccole, giochi e compagnia.

Ecco perché è importante per i bambini crescere a fianco di un animale domestico.

1) Meno infezioni

I bambini che vivono in compagnia degli animali domestici corrono meno rischi di contrarre infezioni perché gli animali li portano a contatto con virus, batteri e allergeni. Di conseguenza il sistema immunitario dei più piccoli si rafforza, come spiega uno studio pubblicato sulla rivista Pediatrics.

2) Prevenire l’obesità infantile

Avere un cane al proprio fianco previene l’obesità infantile perché contribuisce a rendere i bambinimaggiormente inclini al movimento e alla vita all’aria aperta, contrastando la possibilità che il sovrappeso possa insorgere molto presto, fino a trasformarsi in una condizione più grave.

3) Ridurre il rischio di allergie

Secondo uno studio del Department of Public Health Sciences dell’Henry Ford Hospital di Detroit, negli Stati Uniti, avere in casa un animale domestico non è affatto un pericolo per i bambini e sembra che il rischio di contrarre allergie sia addirittura inferiore se si entra in contatto con un animale.

4) Bimbi meno ansiosi

Bimbi meno ansiosi se vivono con i cani. A sostenerlo è uno studio di un gruppo di scienziati del Bassett Medical Center di New York condotto su 643 bambini con un’età media compresa tra i 6 e i 7 anni. Lo scopo è stato quello di registrare i livelli di ansia dei partecipanti con e senza cani e i risultati hanno dimostrato che nel gruppo dei bambini che possedevano un cane, il 58% del totale dei bambini considerati, solo il 12% risultava positivo in un test di screening per l’ansia.

5) Meno asma

La compagnia dei cani riduce il rischio di asma nei bambini. Uno studio condotto in Svezia e pubblicato su  Jama Pediatrics ha evidenziato che  i bambini cresciuti con cani presentavano una riduzione del rischio pari al 15 per cento rispetto ai bambini senza cani.

bambini animali 1

6) Imparare il rispetto degli animali

Avere la fortuna di vivere in compagnia degli animali fin da piccoli aiuta i bambini adimparare il rispetto verso di loro. I genitori dovranno insegnare ai bambini che gli animali domestici non sono giocattoli, che vanno trattati bene e che hanno delle necessità che dobbiamo rispettare. Loro ci ricompenseranno con tante coccole, affetto e divertimento.

7) Aiuto reciproco

Tra bambini e animali domestici si possono creare delle situazioni di aiuto reciproco. Gli animali domestici aiutano i bambini a ricevere affetto e a sentirsi meno soli. A loro volta i bimbi possono aiutare gli animali, possono prendersi cura di loro e addirittura aiutandoli a trovare casa, come è successo negli Stati Uniti.

8) Un rapporto speciale

Tra bambini e animali domestici si crea sempre un rapporto speciale e proprio gli animali sono in grado di insegnare a tutti, sia ai grandi che ai più piccoli, delle importanti lezioni di vita: saper aspettare, essere tolleranti, aiutare gli altri, avere pazienza, creare dei legami.

9) Animali domestici e autismo

Gli animali domestici possono aiutare i bambini con autismo. Uno studio pubblicato sulla rivista Journal of Autism and Developmental Disorder è stato condotto su 70 famiglie con bambini con autismo di età compresa tra gli 8 e i 18 anni, seguiti dal Centro per disturbi dello sviluppo neurologico dell’Università del Missouri. Ne è emerso che la compagnia di animali domestici e di altri animali aiuta i bambini a migliorare la socializzazione.

10) Bambini e cani sono simili

Bambini e cani sono simili, lo sapevate? E’ merito degli occhioni dolci e dell’ossitocina. Infatti i ricercatori hanno scoperto che  le interazioni uomo-canesuscitano lo stesso tipo di reazione che esiste tra madri e figli. Questo può spiegare perché ci sentiamo così vicini ai nostri cani, e viceversa. L’ossitocina diminuisce l’ansia e l’addomesticamento dei cani potrebbe essere stato importante per la sopravvivenza umana.

FONTE: www.greenme.it

Condividi…
0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com