latte 400x300Definite le modalità di programmazione produttiva volontaria. Bando UE da 150 milioni di euro per i produttori di latte bovino.

Il Ministero delle politiche agricole ha emanato la circolare attuativa del Regolamento UE 2016/1612 – in vigore dal 10 settembre- con il quale l’Unione Europa  fornisce un aiuto ai produttori che hanno consegnato latte a primi acquirenti nel luglio 2016 che riducano le consegne per un periodo di 3 mesi (periodo di riduzione), rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (periodo di riferimento).
L’aiuto è calcolato sulla base della differenza tra il latte consegnato nel periodo di riferimento e quello consegnato nel periodo di riduzione ed è pari a 14€/100kg. Per ciascun richiedente ammissibile l’aiuto copre un quantitativo massimo di riduzione delle consegne di latte vaccino pari al 50% del quantitativo totale di latte vaccino consegnato a primi acquirenti nel periodo di riferimento.

La circolare ministeriale consente alle aziende di arrivare preparate alla scadenza delle domande da presentare, programmando al meglio l’offerta. Il documento- firmato dal Capo Dipartimento Giuseppe Blasi– fissa le modalità di programmazione produttiva volontaria di latte da parte degli allevatori per i prossimi tre mesi (da ottobre a dicembre 2016).  L
Il finanziamento viene concesso su specifica richiesta degli allevatori interessati, è destinato a tutti i produttori attivi di latte bovino dell’Ue ed è limitato al latte bovino consegnato ai primi acquirenti.

Aiuto economico– È di 14 euro per 100 kg di latte consegnato in meno, in un periodo di tre mesi, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Qualora le richieste presentate superino il predetto quantitativo finanziabile, la Commissione adotta un coefficiente di riduzione dei quantitativi che sarà applicato a tutte le richieste presentate nell’Unione.
Il regolamento prevede, altresì, l’applicazione di penali progressive sull’importo unitario nel caso in cui i richiedenti non rispettino l’entità della riduzione indicata nella domanda.

Le domande– Sono presentate agli organismi pagatori competenti, secondo le modalità stabilite da Agea e dagli stessi organismi pagatori e possono essere presentate direttamente dal singolo allevatore o per mezzo di organizzazioni di produttori riconosciute o cooperative.
Le domande di aiuto devono pervenire all’organismo pagatore competente entro le ore 12:00 delle seguenti date:
21 settembre 2016 per il primo periodo di riduzione riferito ad ottobre, novembre e dicembre 2016;
12 ottobre 2016 per il secondo periodo di riduzione riferito a novembre e dicembre 2016 e gennaio 2017;
9 novembre 2016 per il terzo periodo di riduzione riferito a dicembre 2016 e gennaio e febbraio 2017;
7 dicembre 2016 per il quarto periodo di riduzione riferito a gennaio, febbraio e marzo 2017.

Regolamento (UE) 2016/1612 che istituisce un aiuto per la riduzione della produzione lattiera

pdfCIRCOLARE_MIPAAF_CONSEGNE_LATTE.pdf219.48 KB

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com