Lunedì, 11 Aprile 2016 12:47

Immagine copy copy copyAlla prima Conferenza Nazionale sul Benessere Animale saranno presentati i protocolli per la valutazione del benessere degli equini.
A presentare i protocolli sarà Michela Minero del Dipartimento di Scienze Veterinarie e Sanità Pubblica (DiVet, Università di Milano), affermata ricercatrice su scala internazionale nel campo del benessere degli equidi.
La Conferenza sul Benessere Animale, la prima organizzata su scala nazionale dal Ministero della Salute, abbraccia tutti i settori e tutte le specie animali. La sessione dedicata agli equidi si svolgerà mercoledì 13 aprile, durante la prima giornata delle tre organizzate all’Auditorium di Via Ribotta. 

Di indicatori per la valutazione del benessere del cavallo, la professoressa Minero ha parlato alla platea del XXI congresso SIVE, introducendo gli ippiatri nazionali agli orientamenti science based della Commissione Europea che ha finanziato il progetto di ricerca “Animal Welfare Indicators” (AWIN) riguardante il benessere di alcune specie animali non considerate nell’attuale quadro normativo sul benessere, tra cui  appunto gli equini.  Obiettivo dei ricercatori è quello di individuare, attraverso una revisione sistematica della letteratura scientifica, gli indicatori animali più promettenti per la valutazione del benessere di cavalli e asini.

Per la valutazione del benessere, molta importanza viene attribuita allo sviluppo di indicatori di dolore nel cavallo. In questa direzione, ricercatori italiani (Università degli Studi di Milano) e tedeschi (Havelland Clinic), in collaborazione con alcuni colleghi dell’Università di Newcastle, hanno messo a punto un nuovo metodo per identificare la presenza di dolore nei cavalli attraverso la valutazione delle espressioni facciali: la Horse Grimace Scale. Gli aggiornamenti sugli sviluppi di queste ricerche saranno presentati dalla professoressa Minero mercoledì prossimo.

La sessione dedicata agli equidi- moderata dal Direttore Generale dell’IZSLER Stefano Cinotti- , vedrà inoltre interventi sulla  tutela giuridica degli animali a cura del magistrato Paola D’Ambrosio presso la Procura della Repubblica di Napoli; sul caso Ronciglione, interverrà il Sindaco Alessandro Giovagnoli, mentre l’antropologa Eleonora Adorni approfondirà la relazione uomo-animale con particolare riguardo alla relazione con gli equidi.

All’appuntamento non poteva mancare la SIVE che sarà presente con il consigliere Angela Mascioni.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com