Giovedì, 07 Aprile 2016 07:00

MANGIMI 2Garantire la sicurezza dei mangimi. È questo l’obiettivo delle linee guida “Guidance for Industry – Ensuring Safety of Animal Feed Maintained & Fed On-Farm”.
Elaborato, dal Centro di Medicina veterinaria dell’agenzia statunitense Food and Drug Administration (Fda), il documento intende aiutare gli allevatori a essere certi di nutrire gli animali con alimenti sicuri.

La guida si applica a tutti i mangimi prodotti per gli animali da allevamento (compresi i cavalli e il bestiame destinato all’alimentazione umana). In particolare, riguarda non solo i mangimi industriali, ma anche quelli realizzati all’interno delle aziende agricole. Si riferisce anche ai prodotti consumati dagli animali durante il pascolo, nell’allevamento a terra e in campo aperto.

La Fda precisa che le sue guide non stabiliscono responsabilità giuridicamente vincolanti. Descrivono, invece, l’orientamento dell’agenzia su determinati argomenti e devono essere considerate “raccomandazioni”, tranne nel caso in cui si faccia esplicito riferimento a requisiti normativi o ad articoli di legge. In questo caso, la guida descrive le principali misure da adottare per mantenere in sicurezza tutti i mangimi destinati all’alimentazione animale. Il documento, in particolare, raccomanda i metodi più adatti per acquisire mangimi sicuri e per conservarne l’integrità fino al momento dell’utilizzo. (fonte)

In caso di dubbio– La FDA raccomanda di consultare prontamente il veterinario quando si riscontrano effetti negativi sugli animali riconducibili al mangime somministrato e di avvisare le autorità sanitarie se si ha ragione di sospettare conseguenze sulla salute pubblica e dei consumatori.

for use on the farm may cause or has caused a negative effect on animal health

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com