cereali1Approvata, in sede preliminare, la nuova disciplina sanzionatoria per le violazioni delle disposizioni sull’immissione e sull’uso dei mangimi.

Il Governo ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per le violazioni delle disposizioni di cui al regolamento (CE) n. 767/2009 del 13 luglio 2009 sull’immissione e sull’uso dei mangimi. Il provvedimento è stato esaminato dal Consiglio dei ministri, su proposta del Presidente Matteo Renzi e del Ministro della giustizia Andrea Orlando, nella seduta dell’11 ottobre scorso.

Nello specifico, il provvedimento stabilisce che le sanzioni saranno applicate al responsabile di etichettatura o all’operatore del settore dei mangimi. Saranno previste sanzioni specifiche per l’uso ingannevole di claim e dell’etichettatura facoltativa in genere. Saranno, inoltre, modulate le sanzioni per il mancato rispetto delle tolleranze di etichettatura, a seconda che si tratti di una discrepanza dei tenori analitici (ceneri, fibra etc.) o dei livelli di additivi. Verranno poi previste sanzioni più gravi per le condotte che compromettono la sicurezza dei mangimi, quali l’immissione sul mercato di mangimi contaminati senza le indicazioni di etichettatura previste o di materiali soggetti a divieto di utilizzo nei mangimi.

—————-
DECRETO LEGISLATIVO: Disciplina sanzionatoria per le violazioni delle disposizioni di cui al Regolamento (CE) n.767/2009 sull’immissione sul mercato e sull’uso dei mangimi.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com