Lunedì, 18 Aprile 2016 11:38

rossella orlandi apeL’Agenzia delle Entrate sta lavorando per inserire in futuro nella dichiarazione dei redditi precompilata anche le spese sportive dei figli o del veterinario. Lo ha spiegato il direttore dell’Agenzia, Rossella Orlandi, rispondendo a Repubblica TV alle domande dei lettori.”Ci sono delle spese molto significative come numero ma meno come importi – ha sottolineato Orlandi – ad esempio le spese veterinarie, bisogna valutare il trade off di interesse. Un numero molto importante e’ quello relativo alle spese sportive, c’e pero’ problema perche’ molte di queste spese sono fatte con associazioni che sono le meno attrezzate per avere tutto il dato informatizzato e in tempo utile. Abbiamo aperto dei tavoli – ha concluso – e’ complicato ma stiamo cercando” di farlo.

Quest’anno nel modello precompilato sono state introdotte le spese mediche, per il prossimo anno potrebbero entrare anche quelle sportive, una delle voci di detrazione più usate dalle famiglie. Certa invece, fin dal prossimo anno, l’introduzione delle spese veterinarie.

Evasione fiscale: lo scorso anno sono stati recuperati quasi 15 miliardi, ma per i prossimi anni l’obiettivo è quello di intercettarla. “Scopo primario – ha detto la Orlandi – è quello di diminuire l’evasione al di là degli importi recuperati. Nessun paese ne è immune, ma in Italia c’è troppa evasione. Quindi faremo le due cose insieme: recuperare il passato, ma riuscire a far si che i cittadini paghino il dovuto. Recuperare 15 miliardi è stato importante, anche per le casse dello Stato, ma ancor più importante è il fatto che i versamenti aumentino”. Il messaggio che deve passare è “Pagare correttamente conviene”. Il 730 precompilato e il digitale aiutano: “Non abbiatene paura, andate sul sito dell’Agenzia, provateci senza diffidenza, ci sono guide semplici utilizzabili come App, abituatevi a questo modo più moderno e semplice di interagire con il fisco”- ha aggiunto

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com