Ha rischiato di morire per svolgere il suo dovere di cane poliziotto, per questo in Gran Bretagna si sta discutendo una legge che porta il suo nome. Il cane in questione si chiama Finn ed è stato pugnalato da un ladro in fuga. Lui, un pastore tedesco di 9 anni, era al lavoro con il suo proprietario, un poliziotto, e i due stavano inseguendo un ragazzo lungo un vicolo. 

Il malvivente ha provato a fuggire scavalcando un muro, ma Finn lo ha addentato alla gamba e trascinato a terra. Poi, improvvisamente, il ragazzo si è girato e ha conficcato la lama nel petto del cane, che ha iniziato a perdere sangue. Il poliziotto ha iniziato a gridare e ha provato a immobilizzarlo ma il ladro ha provato a pugnalare anche lui è Finn, nonostante la ferita di 20 centimetri, lo ha azzannato salvando la vita al suo amico umano ma procurandosi un altro taglio alla testa. Il poliziotto finalmente è riuscito a immobilizzare il ladro e ad ammanettarlo, ma si è subito reso conto delle condizioni del suo cane. 

«Lo ho preso in braccio e sono corso nel mio van, per portarlo da un veterinario. Il suo respiro era sempre più flebile», ha raccontato l’uomo. Per fortuna e dopo un intervento, i medici si sono accorti che la ferita aveva coinvolto solo il polmone e che Finn poteva essere salvato. 

È servito molto lavoro da parte dei veterinari e Finn ha avuto una lunga convalescenza, ma alla fine si è lentamente ripreso. «Sono stati mesi lunghissimi, Finn è il mio collega di lavoro e lo ho adottato quando era solo un cucciolo indisciplinato che masticava le pantofole», ha raccontato il poliziotto che è ancora inseparabile da suo cane. 

Per fortuna, il coraggioso Finn si è completamente rimesso ed è anche tornato in servizio, immediatamente chiamato questa volta a individuare il ladro di una macchina. Lui ha fatto il suo dovere come sempre, portando a termine la missione. 

Per questo la pensione di Finn è stata dura da accettare, anche se era programmata ben prima dell’incidente con il ladro. Nove anni insieme sono tanti e sono stati intensissimi, con oltre 200 interventi contro ladri e malviventi. 

Le fotografie di Finn, ferito e con il petto rasato intorno alla ferita, però, sono diventate virali. Il suo proprietario le aveva condivise per raccontare i progressi del suo cane ma il web le ha fatte diventare famosissime. 

Così è nata la Finn’s Law, una legge promossa da oltre 130 mila firme on line, per introdurre il reato di ferimento di cane poliziotto. Il ladro che ha pugnalato Finn, infatti, ha ricevuto una condanna a soli 4 mesi e il ferimento del cane non è stato considerato, come invece si fa quando viene maltrattato un comune animale domestico. 

La legge prevede l’introduzione di un reato specifico ed è andata in discussione alla camera inglese nel 2016 e si è stabilito che l’attuale normativa debba essere rivista, perché un cane poliziotto e come un agente in servizio. 

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com