Milano, 27 settembre 2015 – 10:07

Michela Vittoria Brambilla contro il massacro: in Cina vengono macellati ogni anno 30 milioni di cani, il 70% dei quali sono animali domestici rubati

Michela Vittoria Brambilla e Edoardo Stoppa (Fotogramma)

Michela Vittoria Brambilla e Edoardo Stoppa (Fotogramma)

Milano assieme a Londra, San Francisco, Washington e Hong Kong ha celebrato sabato 26 settembre la «Giornata mondiale del cane» («Dog Lovers Day») e lanciato una petizione contro l’uccisione di cani e gatti e il consumo della loro carne. «Credo che nel terzo millennio non possa essere tollerabile che Paesi con i quali abbiamo scambi commerciali e relazioni importanti – ha detto l’onorevole Michela Vittoria Brambilla, presidente della Lega italiana difesa animali e ambiente, intervenendo alla manifestazione presso l’Istituto dei ciechi di Milano – conservino usi che fanno a pugni con la nostra civiltà e la nostra cultura». Per questo attraverso la petizione (si può firmare sul sito www.nelcuore.org) al governo e all’Unione Europea «chiediamo che le istituzioni prendano posizione nei confronti di Paesi come Cina, Laos, Vietnam, Cambogia – ha aggiunto -, affinché adottino normative che vietano il consumo della carne di cane e gatto e la loro uccisione».

shadow carousel

Sfilata per la giornata del cane

A rafforzare l’appello, la proiezione integrale di uno scioccante documentario, «Eating happiness», del cinese Genlin, alla presenza di Ceci Chan, direttrice per l’Europa della World Dog Alliance, l’organizzazione che combatte il consumo di carne canina nei Paesi asiatici. Nella sola Cina, ha ricordato Chan, vengono «macellati ogni anno 30 milioni di cani, il 70% dei quali sono animali domestici rubati». Nel corso della manifestazione sono stati premiati alcuni cani «eroi», che si sono distinti nel servizio ad organizzazioni di utilità sociale, e si è svolta una sfilata canina presentata da Edoardo Stoppa.

27 settembre 2015 | 10:07

© RIPRODUZIONE RISERVATA

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com