Chi la dura, la vince. Il gatto Ernesto non ha mai avuto la minima intenzione di abbandonare quel bel palazzo un tempo abbandonato che si è scelto come casa. Un’occupazione in piena regola, che ha messo d’accordo tutti gli abitanti del quartiere e alla fine ha convinto i nuovi inquilini non solo ad accoglierlo, ma a regalargli una cuccia tutta per lui.  

Nessuno sa quanti anni ha né da dove è arrivato, ma tutti nel quartiere conoscono il bel gattone fulvo. Negli ultimi tre anni l’edificio che affaccia sulla piazzetta del quartiere torinese di San Salvario è stato ristrutturato: incurante del via vai, Ernesto è sempre riuscito a trovare un angolino per sdraiarsi al sole e ogni sera gli abitanti del quartiere gli assicuravano una ciotolina d’acqua e qualche buon bocconcino, Quando in estate i lavori di ristrutturazione sono finiti trasformando il vecchio palazzo in una bella residenza temporanea a prezzi calmierati, sembrava che per lui non ci fosse più posto.  

Sulla recinzione è comparso un cartello piuttosto minaccioso: «Si prega cortesemente: di non lasciare sul muretto avanzi di cibo per il gatto Ernesto. Chi porta vaschette e croccantini è pregato di riportare a casa il cibo avanzato, al fine di evitare che gli altri animali sporchino il muretto durante il giorno. Tenere questo posto pulito da scarti di cibo di varia natura ed escrementi vari non può che giovare al gatto, che non dovrà subire persecuzioni a causa della disattenzione e noncuranza di tutti noi. Grazie!!!». 

Ma senza più nulla da mangiare, che cosa avrebbe potuto fare il micio, che non ha un padrone ma può contare sull’affetto di tutti? Quella, ristrutturazione oppure no, doveva restare la sua casa. Grazie agli abitanti del quartiere, che si sono fatti portavoce delle ragioni dello storico inquilino, le associazioni che gestiscono la residenza non hanno potuto che cedere, prendendo la migliore delle decisioni possibili: dare una casa a Ernesto. Che ora non solo ha cibo e affetto, ma anche una cuccia per passare l’inverno.  

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com