Con questo articolo concludiamo il nostro percorso attraverso una delle più comuni endocrinopatie: il diabete mellito.

Il paziente diabetico incontrollato è quello in cui i segni clinici non si riescono a tenere sotto controllo. Possono essere presenti ipoglicemia, iperglicemia, insulino resistenza o possono essere necessari frequenti cambi di dosaggio per ottenere il controllo.

In tutti questi casi la prima cosa da controllare è che il paziente somministri l’insulina in modo adeguato, con le giuste siringhe e che l’insulina sia correttamente conservata.

E’ necessario ripetere gli esami di laboratorio con test aggiuntivi per la valutazione delle malattie endocrine, infezioni, pancreatite e neoplasie.

TRILLY

Per quanto riguarda la compliance del cliente è fondamentale che comprenda concetti fondamentali riguardanti l’insulina:

-non deve essere congelata ne tenuta al caldo e prima della somministrazione deve essere miscelata ma non agitata con forza

-prestare attenzione alla data di scadenza del flacone e cambiarlo se il prodotto dovesse cambiare colore

-usare sempre siringhe idonee a seconda del tipo di insulina

-usare le siringhe una sola volta

-insegnare al cliente a misurare la glicemia 

-ricordare che l’insulina deve essere somministrata solo dopo che l’animale ha mangiato

-se il paziente non volesse mangiare contattare il veterinario

-il proprietario deve essere in grado di riconoscere i segni dell’ipoglicemia quali letergia, sonnolenza, tremori e convulsioni e di intervenire tempestivamente per gestire la crisi

Concludendo possiamo dire che la gestione del paziente diabetico richiede una strettissima collaborazione tra veterinario e proprietario in quanto il diabete è una malattia dinamica che deve essere costantemente monitorata e solo con una buona gestione è possibile tenere sotto controllo la malattia.

Link a tutti gli articoli sul diabete finora pubblicati.

Se ti è piaciuto l’articolo, iscriviti al feed o alla newsletter per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti di TGVET.net.

Lascia un commento per dire la tua o per chiedere informazioni

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com