Gatto il nuovo miglior amico dell'uomo: felini spodestano i cani in Gb

Gatto il nuovo miglior amico dell’uomo: felini spodestano i cani in Gb

ROMA – Il gatto spodesta il cane dal posto di miglior amico dell’uomo. L’associazione del Peet Food Manugacturers della Gran Bretagna ha scoperto che i gatti sono l’animale domestico preferito da 8 milioni di persone e crescono anche tra gli uomini, storicamente associati alle attenzioni di fido.

Paola D’Amico sul Corriere della Sera scrive che lo stereotipo donna-gattara è destinato ad affievolirsi ora che i felini risultano gli animali più amati anche dagli uomini. A contribuire al nuovo trend felino ci sono anche artisti come Russel Brand e il suo gatto Morrissey e il cantautore Ed Sheeran e il suo Graham:

“I dati italiani non si discostano di molto. La popolazione di felini domestici è stimata in 7 milioni e mezzo di esemplari. A certificare il superamento dei gatti sui cani come animali da compagnia (6 milioni e 900 mila) – non essendoci per il gatto l’ obbligo di microchip e registrazione all’ Anagrafe veterinaria – è Assalco (l’ associazione imprese per alimentazione e cura animali da compagnia).

«È un aumento al quale assistiamo da qualche tempo. E va di pari passo con la variazione dell’ assetto familiare – dice Carla Bernasconi, vicepresidente dell’ Ordine nazionale dei veterinari -. La maggioranza dei pet nelle città sono felini. Facilmente il single sceglie il gatto, anche perché è apparentemente più facile da gestire».

Nel report inglese, che accende i riflettori sulla preferenza per i gatti da parte dell’ universo maschile, emerge con chiarezza la percezione da parte degli intervistati di avere a che fare con animali empatici, capaci di scegliere con chi stare e di dimostrare affetto”.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com