E’ stato presentato il calendario della sezione dell’Ente nazionale protezione animali (Enpa) di Piacenza, un progetto ambizioso in quanto legato indissolubilmente all’ospite d’onore della giornata: Fabiano Ettorre, l’addestratore aquilano di 40 anni proprietario di Kaos, un pastore tedesco di tre anni che è uno dei cani eroi del terremoto di Amatrice e di altri eventi  drammatici che hanno visto i cani da soccorso a fianco agli operatori per cercare di salvare decine di vite umane. Il destino di Kaos non è finito gloriosamente in una missione, bensì nel giardino di casa sua, morto avvelenato per mano  dell’uomo.

A introdurre l’evento è stato il commissario straordinario Francesco Cavalli che, in meno di un anno, grazie al suo lavoro e all’impegno costante di tutti i volontari della sezione di Piacenza ha riportato Enpa Piacenza fra le associazioni più benemerite.

Fabiano Ettorre in un primo tentativo di parlare di Kaos davanti a tutti cede alla commozione, poi si riprende e inizia a descrivere come il suo percorso insieme Kaos sia stato una simbiosi che andava oltre al rapporto cane-padrone: «La sua perdita è indescrivibile e inaccettabile». Sprona le persone ad avere più rispetto per il mondo animale e per chi si occupa di esso. 

Quindi l’intervento dell’assessore Brauner dell’amministrazione comunale di Fiorenzuola che ha sottolineato la valida ed entusiasta collaborazione tra l’amministrazione e le guardie zoofile nonché la sezione che trova proprio la sua sede nel comune di Fiorenzuola.

Il celebre rugbista Fabio “Hogan” Berzieri, ha descritto la routine familiare con i suoi figli e i suoi due cani. Poi il fotografo professionista Mauro del Papa che ha accettato in forma completamente gratuita di creare quegli scatti fotografici che rendono così particolare il calendario, parlando poi del suo amore per gli animali e della sua empatia per i volontari che si occupano di questo mondo.

Infine Mirta Quagliaroli, ex consigliere del Movimento 5 Stelle e ora sicuramente una delle personalità di spicco del movimento piacentino, che in qualità di simpatizzante ha speso più di un elogio per Enpa e i suoi volontari: è stato Infatti affidato ai consiglieri pentastellati lo stralcio di un regolamento sul benessere animale da presentare all’amministrazione comunale piacentina –  grande assente della serata – composto da Enpa sulla base dei dati statistici riguardanti le tematiche più ricorrenti nelle segnalazioni della città di Piacenza.

enpa piacenza 00-2

CONTATTACI

Non siamo in giro in questo momento. Ma potete inviarci una e-mail e vi risponderemo al più presto.

Sending

©2020 ForumCani.com

or

Log in with your credentials

Forgot your details?