btvovinoNell’odierno dispositivo dirigenziale, il Ministero della Salute disciplina le movimentazioni di animali da vita sensibili alla Blue Tongue.

La Direzione Generale della Sanità Animale ha ritenuto “necessario ridefinire le condizioni derogatorie al divieto di movimentazione nelle aree di restrizione secondo i dettami del Reg. (CE) n. 1266/2007 e s.m., in particolare gli articoli 7 e 8 di detto Regolamento”, riguardante la lotta, il controllo, la vigilanza e le restrizioni dei movimenti di alcuni animali appartenenti a specie recettive alla febbre catarrale.

Nell’odierna comunicazione ai Servizi Veterinari, il dispositivo ministeriale motiva con “gravi motivi di benessere animale”, la necessità di disciplinare le movimentazioni da vita di animali sensibili alla Blue tongue dalle zone di restrizione, con particolare riferimento ad animali di età inferiore ai 90 giorni”.

Vengono quindi sostituiti due Allegati:
-l’Allegato B – Macellazioni del dispositivo prot. n. 5662/2014 (come modificato dal dispositivo prot. n. 15742/2015 e dal dispositivo prot. n. 24191/2016) sostituito da un nuovo Allegato B annesso alla nota ministeriale odierna
– L’Allegato C- Gestione sospetti del dispositivo prot. n. 15742/2015, sostituito da un nuovo Allegato C inviato con la medesima nota dirigenziale.

Il dispositivo dirigenziale è stato adottato “visto” il parere del Centro di referenza nazionale per lo studio e l’accertamento delle malattie esotiche – CESME.

pdfDISPOSITIVO_DGSAF_MODIFICA_DEGLI_ALLEGATI_B_E_C.pdf59.43 KB

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com