«Per molti un animale domestico è un membro della famiglia a tutti gli effetti, alla pari di un figlio o fratello». Così l’avvocato animalista John Decoteau ha motivato la presentazione allo Stato della California di un disegno di legge per ottenere ferie pagate in caso di morte del proprio cane. Tra Los Angeles e San Francisco sono già una ventina le aziende che spontaneamente hanno deciso di offrire ai loro dipendenti due giornate retribuite per questo tipo di lutto. Ma i servizi non finiscono qui. Palestre, uffici dedicati e assistenza sanitaria 24 ore 24: ecco come piccole e grandi compagnie si preparano alla svolta pet friendly.

IO POSSO ENTRARE
Tutto è cominciato grazie a Chianti, l’adorabile collie del proprietario e fondatore Bill Kimpton. Oggi l’omonima catena di alberghi a stelle e strisce mette a disposizione di clienti e dipendenti un Director of Pet Relations, manager specializzato nel gestire e coccolare cani e gatti quando i padroni sono impegnati. Tra i servizi offerti ci sono massaggi e passeggiate rilassanti.

A SPASSO
Salesforce, l’azienda hi-tech di gestione cloud, è forse l’ufficio più pet friendly al mondo. Nel quartier generale di San Francisco, la compagnia ha inaugurato Puppyforce, un vero e proprio ufficio dove i dipendenti possono lavorare accanto ai propri animali domestici. All’interno: un prato in erba sintetica, un tapis roulant, piccoli letti e un servizio di dog walking disponibile otto ore al giorno.

EN TRAVESTI
Mars è diventata famosa in tutto il mondo per una barretta di cioccolato e caramello. Di recente l’azienda con sede in Virginia ha investito anche in cibo per cani trasformando la propria sede in un paradiso a quattro zampe. A tutti i dipendenti in trasferta viene offerto un servizio di dog sitter 24 ore su 24. Ogni anno, poi, attesissima è la competizione per il miglior costume canino dell’azienda.

PER UN CAFFÈ
Nello statuto aziendale si legge: «Google è convinta che l’attenzione ai nostri amici animali sia parte integrante dello spirito della compagnia». Per questo negli uffici di Mountain View è concesso perfino ai visitatori essere accompagnati dai propri cani. Non solo: da qualche anno è stata inaugurata la prima caffetteria pet friendly del campus, con un menu speciale interamente dedicato a Fido.

TUTTA SALUTE
La salute prima di tutto! Trattandosi di un colosso della biotecnologia, i dipendenti di Genentech non possono portare al lavoro i loro cuccioli. L’azienda, tuttavia, mette a disposizione un’assicurazione sanitaria per qualsiasi animale, canarini e pitoni compresi. All’interno dalla struttura, poi, è stato aperto gDogs, un vero e proprio think tank permanente dove i padroni possono scambiarsi consigli utili.

foto

Sfoglia la gallery

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com