Quasi un cane su tre a Torino è in sovrappeso. Un disagio che riguarda soprattutto gli animali che vivono in casa. La colpa è spesso dei padroni che li rimpinzano senza criterio senza, per giunta, farli muovere abbastanza. Così, per porre rimedio a quelli che alla fine diventano veri problemi di salute, a Torino e in Piemonte stanno nascendo sempre più piscine dove i cani possono fare acquagym. Ed emergono figure come il dog trainer e il dietologo.
A dare un quadro del fenomeno è l’Asl di Torino da cui dipende l’anagrafe canina: qui passano migliaia di esemplari di ogni razza e dimensioni. Spiega Alberto Colzani, dirigente responsabile del Servizio veterinario dell’Asl di Torino: «È vero che ci sono razze più predisposte di altre a ingrassare come cocker, golden retriever, labrador, basset hound e beagle.
Ma spesso il responsabile è invece il padrone: biscotti, cioccolato, avanzi del pranzo possono essere nocivi per il metabolismo canino». E così sempre più spesso si notano enormi fagotti su quattro zampe che fanno fatica a muoversi.
L’obesità non è solo un disagio estetico, ma può portare a patologie molto gravi. «Come il diabete — precisa Colzani — Per questo è importante intervenire in tempo. Per far dimagrire il proprio amico si deve unire una dieta corretta al moto. Lui potrà fare anche gli occhi dolci sotto il tavolo, ma non bisogna farsi intenerire» . I cani anziani sono naturalmente più a rischio, così come quelli sterilizzati e più in generale quelli che vivono in appartamento. Statistiche alla mano, il 40 per cento dei cani in sovrappeso e obesi sono di taglia media, il 33 grande. Secondo alcuni studi veterinari, già un 20 per cento del peso corporeo in più può causare gravi problemi di salute: se il 31 per cento dei cani di peso normale soffre di una qualche malattia, questa percentuale cresce fino al 57 in quelli obesi, per i quali la possibilità di soffrire di osteoartrite triplica e le patologie cardiocircolatorie raddoppiano. Correggendo l’alimentazione e facendoli muovere di più, il 97 per cento dei cani ha perso una media dell’11 per cento del proprio peso. Ed ecco quindi la soluzione. Il moto in acqua, oltre a offrire un divertimento per i cani torinesi, permette loro di bruciare più calorie. Il primo maggio l’associazione FedEle dog trailer inaugura a Lessolo, nel Canavese, una piscina all’aperto dedicata ai quattrozampe. «I cani di ogni razza accompagnati dai loro padroni, che potranno entrare in acqua con loro — spiega Cristiana Tinello, istruttrice del centro — oltre a nuotare liberamente avranno la possibilità di provare un percorso educativo e di potenziamento muscolare attraverso l’idroterapia. In questo caso però entra in gioco anche l’istruttore. In generale il lavoro in acqua è utile anche per i cani con displasie oppure obesi» . Il costo è di 14 euro l’ora per ciascun cane, che sale a 24 quando si richiede l’assistenza di un’istruttrice.
Sempre nel Canavese, c’è Vauda Beach: nella grande vasca,
che presenta tre livelli diversi di profondità, si tengono “lezioni” di acquagym. «L’effetto dimagrante — spiegano alla struttura — è valido soprattutto grazie all’idromassaggio indotto dagli spostamenti della massa liquida durante la ginnastica, che tende a snellire e modellare il corpo del cane, eliminando i gonfiori e rassodando i tessuti. E non è difficile: i movimenti sono gli stessi che il cane pratica sul terreno» .

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com