ForumCani Forum L’angolo delle chiacchiere Off topic Tutti i cani sterilizzati ingrassano??

ultimo aggiornamento Francesca 15 anni, 10 mesi fa
3 voci
3 risposte
  • Autore
    Posts
  • #3354
    sara
    Partecipante

    é vero che tutti i cani sterilizzati ingrassano?si possono far tornare magri o rimangono in sovrappeso?:unsure:

    #6010
    expert
    Amministratore del forum

    io nn credo che sia irrecuperabile…certa qualcosa cambia…e non è facile…ma dipende da cane a cane…quella di ingrassare è una tendenza…non credo sia una regole….

    in qualche modo, la sterilizzazione incide sull’equilibrio ormonale…quindi può di certo verificarsi che il cane ingrassi…qualcuno può dirci magari se i nostri pensieri sono corretti o no…

    #6027
    Francesca
    Partecipante

    dunque come avete giustamente detto la sterilizzazione o la castrazione influiscono sulla produzione ormonale dei vostri animali, tendenzialmente la riducono o la “spostano” da una produzione prevalentemente di un ormone a quella di un altro. il ruolo degli ormoni nel metabolismo alimentare è un argomento molto complicato fatto di interazioni fra ormoni diversi però quello che in linea generale vi posso dire è che modificandosi l’equilibrio ormonale dopo l’operazione tendenzialmente di modifica anche la regolazione che gli ormoni facevano sul metabolismo alimentare. attenzione però, queste modificazioni sono strettamente individuali e minime. se l’animale è alimentato correttamente non si corre rischio di farlo ingrassare, se si vedesse che, mantenendo la dose pre operatoria, il nostro amico mette su ciccia basta rivolgersi al vet e farsi fare una nuova dieta…
    molto dipende dalle abitudini per es.la mia gatta a casa è magra come un chiodo perchè è sempre stata molto giocherellona, attiva e ha a disposizione un giardino enorme, quella che ho qui a pisa invece è un po’ “incicciata” perchè vive in appartamento, è una pigrona e sopratutto nei primi tempi capitava che gli si desse da mangiare troppo perchè non vedevamo che l’aveva già ricevuto poco prima da un altro inquilino. ora ha dei barattoli con una dose fissa e non si sgarra più :p

    #3355
    expert
    Amministratore del forum

    grazie per la spiegazione scientifica…e la storia della gatta è bellissima…

    auhahuuhauha…

    non si sgarra più!!! :ord: :no:

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.

©2024 ForumCani.com