ForumCani Forum Veterinaria ed alimentazione Veterinario trovato spinone italiano aiutatemi!

3 voci
4 risposte
  • Autore
    Posts
  • #4420
    Valentina
    Partecipante

    salve, giovedi scorso ho trovato per strada una spinone, mi ha seguito fino a casa mi guardava impaurito e non ho avuto il cuore di lasciarlo lì così ora fà parte della famiglia era impaurito, credo sia stato picchiato, aveva tanta sete ed era affamato, gli ho dato del pollo lesso e molta acqua e lui ha gradito. a oggi è ancora un pò impaurito quando sente rumori forti, ma pian piano sembra ambientarsi. ho notato la strana posizione delle sue gambe posteriori come posso dire alle “10 e 10” un po inclinate verso l’esterno e spesso mi accorgo che è eccitato e mi sporca ovunque, dunque mi domandavo, è normale? e poi cosa posso dargli da mangiare? ho già acquistato in un negozio delle crocchette della hill’s sembrano umide e lui non gradisce molto. ringrazio già ora e spero che quanluno mi aiuti.

    #7334
    Clinica Borgarello
    Moderatore

    buongiorno, direi che la postura del cane potrebbe essere abbastanza normale ma farei fare un controllo veterinario per vedere se il cane avesse il microchip e quindi fosse scappato magari durante una passeggiata o una prova di caccia. il fatto che sia spaventato può avvalorare l’ipotesi di una fuga o uno smarrimento. i cani in questi casi percorrono molta strada e non riescono a ritornare con evidente disperazione del proprietario e disagio per l’animale che rimane per diversi giorni senza cibo.
    mi tenga informato
    cordialmente dott. borgarello
    http://www.clinicaborgarello.it

    #7339
    Valentina
    Partecipante

    finalmente trovo un minuto per risponderle e ringraziarla per la disponibilità ed i consigli. ho portato dante (così l’abbiamo chiamato) da un veterinario vicino casa, abbiamo controllato il microchip, ma non l’aveva e fatto il test per la leishmaniosi tramite un piccolo prelievo di sangue dalla zampa posteriore (il test è risultato negativo) la sua età è di circa 18 mesi. abbiamo deciso di tenerlo, è un cane sano e molto vivace, di fatti siamo nuovamente finiti dal veterinario per una piccola ferita all’orecchio che si è causato durante i suoi giochi sfrenati, comunque è bastata una piccola fasciatura che abbiamo tenuto qualche giorno. ma ho ancora un problema: ogni volta che provo a mettergli il guinzaglio si getta a terra a peso morto o si punta con le zampe. proprio non ne vuole sapere, ho un bel giardino e lui non ha problemi di spazio, ma per portarlo fuori è una guerra! i 2 viaggi fino allo stdio del veterinario sono stati un apocalisse per salire in macchina ho dovuto prenderlo in braccio di peso e ho fatto altrettanto per portarlo dentro e poi fuori e in macchina. come posso aiutarlo ad accettare il guinzaglio? la ringrazio nuovamente per la sua disponibilità valentina.

    #7340
    Clinica Borgarello
    Moderatore

    purtroppo un problemino di non semplice soluzione, le lascio la nostra mail dove può scriverci e lasciarci un suo recapito così da farla contattare dalla nostra comportamentalista.
    [email protected]
    cordialmente
    dott. borgarello

    #4421
    Cinzia
    Partecipante

    vedo che hai scritto questo messaggio un mese fa e spero che la cosa si sia risolta con l’aiuto magari di un comportamentalista, se così non fosse ti consiglierei di lasciare qualche minuto al cane il guinzaglio attaccatto al collare in totale libertà, lasciando che lo trascini dove vuole, ovviamente sotto il vostro controllo in maniera che non si agganci da nessuna parte e non si faccia male, questo per permettergli di prendere confidenza con questa “aggeggio” che forse non ha mai visto o che forse gli ha provocato dolore in passato, chi lo sà. inoltre in questa maniera il cane capisce che il tenere il guinzaglio non gli impedisce di fare quello che vuole e che quindi non è per lui una costrizione o un pericolo. tiu faccio i miei migliori auguri e spero che oltre a leggere questo messaggio posterai delle foto del cagnolone perchè adoro gliu spinoni:kiss:

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.

©2024 ForumCani.com