ForumCani Forum L’angolo delle chiacchiere Off topic test psicologia canina

ultimo aggiornamento Carlos 11 anni, 6 mesi fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    Posts
  • #5016
    Carlos
    Partecipante

    ciao ragazzi sono nuovo del forum. volevo sapere se come test comportamentali esiste solo quello di campbell. mi serve perché non ho ancora inquadrato bene il carattere del mio cane. ho un incrocio di maremmano con un meticcio di 8 mesi. forse è troppo presto e magari cambierà carattere crescendo non so. fatemi sapere! grazie!

    #7826
    roberta
    Partecipante

    che conosco io solo quello caratteriale di campbell, e’ un test che secondo me’ non e’del tutto valido , perche’ puo’ cambiare l’ atteggiamento del cane a seconda di chi lo mette in atto , e non serve per capire del tutto il carattere del cucciolo
    secondo me’ un cane con l’eta’ non cambia carattere lo puo’ modificare in meglio o in peggio, ma cambiarlo no!

    #7830
    Carlos
    Partecipante

    lo penso anch’io. solo che il mio cane quando era piccolo sembrava dovesse essere dominante (secondo quel test) ed oggi invece è un cane molto equilibrato quasi troppo! bè continuerò a vedermi dog whisper su cielo!

    #7834
    roberta
    Partecipante

    e’ bene che sia equilibrato!non sei contento?
    il quasi troppo e’ perche’ pensi che non sia del tutto se stesso?

    #7835
    Carlos
    Partecipante

    il discorso è questo: è un incrocio tra un meticcio di media taglia e un maremmano…stando in campagna avrei preferito un cane un pò più da guardia,con una personalità un pò più forte invece lascia che altri due cani (di cui uno che ha 5 mesi e un altro con cui praticamente è cresciuto) entrino nel suo territorio mangiucchiando anche qualcosa di suo. quando poi io li inseguo per farli andare via, lui li rincorre ma nn abbaia, ci si avvicina come ad accompagnarli fuori e poi torna. insomma nn so se ho realmente un cane che in una situazione di pericolo possa aiutarmi (considera che ha 8 mesi) o resterà soltanto un eterno giocherellone

    #5017
    roberta
    Partecipante

    ho capito, il fatto che lasci mangiare nella sua ciotola non vuol dire che necessariamente che sia sottomesso o succube ,non e’ un cane dominante ok e sembrerebbe che ami il quieto vivere:cheer:

    ho capito la tua esigenza che faccia la guardia, in base alle mie esperienze devo dire che i guardiani piu’ efficaci sono dei cani non ben affiatati con il proprietario , di cui anno un rapporto simbiotico ,oppure cani che sono lasciati a se’ stessi senza poter interagire con il proprietario (usati unicamente con lo scopo di fare la guardia) e non per far parte del nucleo famigliare
    nel primo caso il cane tende a proteggere il padrone da tutto e tutti vedendo aggrssioni anche dove non ci sono
    nel 2 anche il proprietario deve temerli
    quando un cane e’ sereno al limite abbaia ( questo e’ un deterrente )
    anche quando si fanno corsi per la difesa e’ un po’ la stessa cosa che ti ho detto
    quando poi io li inseguo per farli andare via, lui li rincorre ma nn abbaia, ci si avvicina come ad accompagnarli fuori e poi torna
    pero per farti contento se capitasse a te di inseguire i ladri lui sarebbe al tuo fianco:)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.

©2024 ForumCani.com