ForumCani Forum Educazione Come educarli SOS COMPORTAMENTALISTA !!

ultimo aggiornamento tiziana 11 anni, 5 mesi fa
3 voci
18 risposte
  • Autore
    Posts
  • #5002
    tiziana
    Partecipante

    salve a tutti ragazzi!
    sono nuova del forum e vi ringrazio in anticipo per le risposte che mi darete.
    il quesito che vi pongo è tradizionale, un classico, ma per quanto tale sempre attuale e sogggettivo in base a cane e cane.
    da una 15 inadi gg è entrata a far parte della mia casa luce, una femminuccia di cc 2 anni, mix si presuppone tra dobermann e pastore tedesco.
    luce ha un pregresso terribile : canile del sud, box di pochi metri quadrati.
    luce l’ ho tirata fuori di li che pesava 10 kg, malata d erlichia e leismania.
    luce ora pesa 17 kg e le sue malattie sembrano essere sotto controllo e prese in tempo.
    come vedete dal punto di vista fisico possiamo dirci abbastanza soddisfatti., il vero e ovvio , quanto devastante problema è il suo aspetto psicologico. sapevo il percorso sarebbe stato lungo e difficile, sapevo che avrei avuto bisogno di amore e pazienza. ee sono pronta. ogni consiglio lo accetto di buon grado per il suo bene, ecco perchè sono qui.
    in 15 gg abbiamo fatto tantissimi passi avanti: in casa non sta piu rintanata in un angoletto, ma gira tranquilla, con me fa le feste quando rientro, durante la notte viene a controllarmi qnd mi giro nel letto, la mattina mi da la sveglia..
    con gli ospiti è ovviamente timida, ma …si conquista facilmente.
    il problema che proprio nn so gestire è l uscita.
    aveva il terrore del guinzaglio ( ovviamente ), le prime volte non voleva uscire e fare le scale ( ora le facciamo), ma proprio non ne vuol sapere di far 4 passi (letteralmente) qndo stiamo fuori. ovviamente ha paura dello spazio enorme, dei rumori, delle foglie, anche se la porto in orari tranquilli.

    come posso aiutarla ?

    vi prego aiutatemi, so che devo stimolarla pian piano, non puo’ rimanenere in casa…sarebbe un box piu’ grande e basta e io per lei voglio il meglio.
    ci mettessi anche 10 anni!

    grazie <3
    Tri e Luce.JPG

    #7783
    roberta
    Partecipante

    ciao e benvenute!
    dal titolo che hai messo sembrava un caso disperato:ohmy:

    ma leggendo
    in 15 gg abbiamo fatto tantissimi passi avanti: in casa non sta piu rintanata in un angoletto, ma gira tranquilla, con me fa le feste quando rientro, durante la notte viene a controllarmi qnd mi giro nel letto, la mattina mi da la sveglia..
    con gli ospiti è ovviamente timida, ma …si conquista facilmente.
    il problema che proprio nn so gestire è l uscita.
    aveva il terrore del guinzaglio ( ovviamente ), le prime volte non voleva uscire e fare le scale ( ora le facciamo), ma proprio non ne vuol sapere di far 4 passi (letteralmente) qndo stiamo fuori. ovviamente ha paura dello spazio enorme, dei rumori, delle foglie, anche se la porto in orari tranquilli.[/i]

    mi sembra tutt’ altro 🙂
    e’ un cane che ha passato brutti momenti sia fisici che psicologici , ma tu in soli 15 girni le hai dato una serinita’ probabilmente mai avuta, guarda solo i progressi che ha fatto con te’ , per rieducare un cane ci vuol tempo e fiducia da parte di entrambi
    abbi pazienza per le uscite , ha paura , ma gradualmente devi fargliele affrontare , e vedrai che le affromntera’ col tempo

    #7784
    tiziana
    Partecipante

    ciao bold,
    grazie innanzitutto per la risposta.
    sono cosciente che i passi avanti son stati enormi e che pian piano risolveremo anche questo.
    il problema non è luce, poichè sono cosciente dei suoi limiti e la necessità di tempo e pazienza.
    il vero problema sono io che non so gestire i suoi atteggiamenti, per questo chiedevo di un comportamentalista.
    ad es:
    cosa fare quando le si aqquatta in mezzo al prato?
    cosa fare quando si impunta davanti persino al secchione dell immondizia di ferro che lei riconosce in gabbia=casa=protezione?
    la devo stimolare a camminare o no? e come??
    lei non viene nemmeno se le faccio vedere bocconcini di cui di solito è ghiotta.
    la devo tranquillizzare e come ( ho paura che tranquillizandola il cane la percepirebbe come un apprezzare il suo comportamento restio)
    oggi mi son messa persino li al suo fianco per mezz ora in attesa che lei guardasse intorno, studiasse…nulla.

    mi son messa avanti a lei in ginocchio…nulla.

    sono io che non so cosa fare.
    al solito il problema sono gli umani… 🙁

    #7785
    roberta
    Partecipante

    ok ci sono ,
    cosa fare quando le si aqquatta in mezzo al prato?
    cosa fare quando si impunta davanti persino al secchione dell immondizia di ferro che lei riconosce in gabbia=casa=protezione?
    la devo stimolare a camminare o no? e come??
    lei non viene nemmeno se le faccio vedere bocconcini di cui di solito è ghiotta.
    la devo tranquillizzare e come ( ho paura che tranquillizandola il cane la percepirebbe come un apprezzare il suo comportamento restio)
    oggi mi son messa persino li al suo fianco per mezz ora in attesa che lei guardasse intorno, studiasse…nulla.

    non pensare troppo ,agisci con lei
    quando si impunta stimola a camminare ,tirala col guinzaglio decisa non farti vedere insicura ( se tu le stai accanto per vedere che fa’ ,rafforzi solo la sua paura , pensa che hai paura anche tu, e lei fa bene a fare così perche ‘ chissa quanti pericoli ) quando vedi che pian piano ti segue dille brava, accarezzala !

    #7786
    tiziana
    Partecipante

    ok.
    a volte pero’ mamma mia quanto devo tirare e mi si spacca il cuore…

    comunque grazie davvero!
    ti aggiorno!:cheer:

    #7787
    roberta
    Partecipante

    tranquilla , facendo così le farai vedere quanto puo’ essere bello scoprire il mondo
    e’ pieno di odori interessanti 🙂

    #7789
    loredana
    Partecipante

    secondo me già ammettere che sei tu che hai bisogno di imparare è un gran passo avanti! poi devo farti i complimenti per il gesto di averla salvata! tu devi essere decisa in quello che fai, devi darle il coraggio che deve ritrovare!!

    #7792
    tiziana
    Partecipante

    ciao lori,
    grazie anche per il tuo intervento.
    che dire…mi son resa conto che non sapevo gestire la situazione.
    si dice di non tirare un cucciolo, ma è diversissimo gestire un cane adulto che ha vissuto quello che ha vissuto luce.
    cmq ora che ho saputo quale era l atteggiamento mio da seguire l ho messo in pratica e in 2 gg ho avuto miglioramenti!
    ieri mattina ( quindi subito) abbiamo fatto una passeggiata di cc mezz ora quasi normale! ( miracolo !!) insomma ha camminato e anche se a volte si metteva giu, io la “tiravo” decisa e la lodavo qnd camminava .insomma credo che siamo sulla strada giusta!
    vi ringrazio moltissimo per ora!;)

    #7795
    roberta
    Partecipante

    i dice di non tirare un cucciolo, ma è diversissimo gestire un cane adulto che ha vissuto quello che ha vissuto luce.
    cmq ora che ho saputo quale era l atteggiamento mio da seguire l ho messo in pratica e in 2 gg ho avuto miglioramenti

    se luce fosse stata tua da cucciola non avebbe avuto le paure che ha ! che sono frutto di anni mal vissuti dove e’ stata male fisicamete e psicologicamente
    ma ora sta bene con te!
    lei esterna con te’ le sue paure e questo e’ un bene , perche’ e’ una richiesta di aiuto !
    stimoladola e incoraggiiandola non fai altro che comunicarle il tuo aiuto
    ok hai paura , ma di che cosa? guarda !non c’ e’ nulla di cui avrere paura !
    e ci sono io accanto a te’

    #7799
    tiziana
    Partecipante

    grazie per l appoggio!;)

    oggi a dire il vero sono un po’ giu’ , ma stavolta a livello fisico..
    una settimana fa luce ha iniziato a perder tantissimo pelo e a grattarsi ( non ha pulcette e le ho messo frontline combo)
    si pensava alla muta (la prima in appartamento) e magari a una allergia al cibo.
    ho cambiato dieta dietro cons del vet e da allora mangia pesce.
    il grattarsi è diminuito, ma c è ancora.
    purtroppo mi sono resa conto che la pancia sta completamente diradandosi ( vi allego foto) .
    insomma domani andremo da vet che pero’ ho già risentito e le opzioni sono:
    1) dermatite da contatto al suo materassino, essendo la perdita di pelo localizzata al ventre ( che ho buttato) , premetto che lo lavavo con napisan..
    2) la leismania sta progredendo( e sto aspettando i risultati del prelievo)
    3) addirittura una rogna pregressa che ora sta risfociando…

    che dire…incrocio le dita e cerco aiutarla nel frattempo mantenendo la razionalità nel possibile..
    impacchi d acqua e bicarbonato e antistaminico no cortisonico…

    🙁

    scusate mi sn prolungata con un argomento che da comportamentale è passato al fisico..

    #7800
    roberta
    Partecipante

    speriamo per il meglio!

    #7801
    tiziana
    Partecipante

    grazie…siamo positivi.
    spero sia una semplice dermatite causata dal materassino.
    e se così fosse invito tutti a non comprare nemmeno questi oggetti dai cinesi!
    io dovendone cambiare molti per questioni di igiene questo l avevo comprato in uno di quei negozi per risparmiare un po’ visto che miliardaria non sono, i tempi son quelli che sono e le terapie di luce abbastanza costose.
    mai pensavo che un materasino potesse far tanto!

    #7803
    roberta
    Partecipante

    grazie per info..

    #7836
    tiziana
    Partecipante

    salve ragazzi,
    volevo aggiornarvi sulle condizioni di salute di luce..
    il veterinario ha consigliato di continuare la dieta disintossicante a base di pesce x vedere se ha intolleranze alimentari, tuttavia ritiene che un grattarsi con tale accanimento non sia tanto riconducibile a una semplice allergia, quanto a acari.
    le ha prescritto quindi lo strongold ogni 30 gg e dato che ormai ha una follicolite cronica un ciclo di antibiotico (icfvet) x 10 gg.
    devo dire che ora si gratta meno anche se …. siamo inondate di talmente tanti peli che ora nn capisco come ancora sia nera e non completamente pelata!;)
    per la leismania abbiamo fatto i prelievi e anche se siamo ancora in attesa il vet ha preferito tutelare luce anche sotto qsto aspetto essendo la malattia subdola coma sappiamo.
    quindi abbiamo iniziato il ciclo di 28 gg di milteforan e ziloric x 4 mesi.
    che dire….siamo positivi sempre e incrociamo le dita!;) noi non molliamo!
    ah! a livello passeggiate va moooooooooooooolto meglio! e’ molto piu’ sicura e cuoriosa! grazie!

    #7837
    roberta
    Partecipante

    tu e luce siete d’ esempio di come vi volete bene 🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.

©2024 ForumCani.com