ForumCani Forum Presentazioni Diamoci il benvenuto! sono nuova ed ho bisogno di voi per un consiglio!

ultimo aggiornamento la fenice 13 anni, 7 mesi fa
4 voci
5 risposte
  • Autore
    Posts
  • #4068
    sara
    Partecipante

    salve a tutti, mi sono appena iscritta…e subito approfitto di voi per un consiglio un po’ particolare … sono cresciuta insieme agli animali, in particoalar modo amo i cani e fin da piccola ho sempre avuto la fortuna di condividere momenti con loro a casa dei miei genitori…ma il mio sogno è sempre stato quello di avere un giorno un cane tutto mio! sono sposata da 3 anni, ho una bella casetta con 120mq ed un marito adorabile…cosa manca? un cucciolo!!! dopo anni di tentativi per cercare di convincere mio marito (cresciuto in una famiglia in cui i cani non sono nemmeno considerati degni di vivere con l’uomo ma solo un impegno troppo oneroso) forse ce l’ho fatta…dico forse perchè lui si è reso conto (questo da tempo) di quanto questo desiderio conti per me ma allo stesso tempo è bloccato psicologicamente al sol pensiero che un “intruso” possa minacciare il nostro matrimonio (questo a detta sua!) …visto che è tutto così perfetto tra di noi teme che qualcosa possa rovinarsi (considerato che il cane per lui non sarebbe fonte di alcuna gioia …ma solo di impegni, e che lo farebbe solo per l’amore che prova nei miei confronti, almeno questo è quello che pensa adesso!) siccome la cosa mi è sembrata quantomeno “ambigua” sono a chiedervi un consiglio… come posso fare a rassicurarlo sulla questione? devo rinunciare al mio sogno o posso tranquillamente far si che questo cucciolo rappreneti un valore aggiunto per il nostro matrimonio? ma come??? tengo a precisare che lui non ha alcuna avversità/paura nei confronti dei cani ma non avendo mai provato sulla sua pelle quanto possano dare all’uomo è molto restio, e sta davvero male perchè sa bene che il suo atteggiamento comporta una mia sofferenza. cosa posso fare? p.s pensavo di prendere una cucciola di bassotto a pelo raso.
    sarà adatta a conquistare il suo cuore??? 😉

    #7264
    la fenice
    Partecipante

    bassottina ha scritto:
    salve a tutti, mi sono appena iscritta…e subito approfitto di voi per un consiglio un po’ particolare … sono cresciuta insieme agli animali, in particoalar modo amo i cani e fin da piccola ho sempre avuto la fortuna di condividere momenti con loro a casa dei miei genitori…ma il mio sogno è sempre stato quello di avere un giorno un cane tutto mio! sono sposata da 3 anni, ho una bella casetta con 120mq ed un marito adorabile…cosa manca? un cucciolo!!! dopo anni di tentativi per cercare di convincere mio marito (cresciuto in una famiglia in cui i cani non sono nemmeno considerati degni di vivere con l’uomo ma solo un impegno troppo oneroso) forse ce l’ho fatta…dico forse perchè lui si è reso conto (questo da tempo) di quanto questo desiderio conti per me ma allo stesso tempo è bloccato psicologicamente al sol pensiero che un “intruso” possa minacciare il nostro matrimonio (questo a detta sua!) …visto che è tutto così perfetto tra di noi teme che qualcosa possa rovinarsi (considerato che il cane per lui non sarebbe fonte di alcuna gioia …ma solo di impegni, e che lo farebbe solo per l’amore che prova nei miei confronti, almeno questo è quello che pensa adesso!) siccome la cosa mi è sembrata quantomeno “ambigua” sono a chiedervi un consiglio… come posso fare a rassicurarlo sulla questione? devo rinunciare al mio sogno o posso tranquillamente far si che questo cucciolo rappreneti un valore aggiunto per il nostro matrimonio? ma come??? tengo a precisare che lui non ha alcuna avversità/paura nei confronti dei cani ma non avendo mai provato sulla sua pelle quanto possano dare all’uomo è molto restio, e sta davvero male perchè sa bene che il suo atteggiamento comporta una mia sofferenza. cosa posso fare? p.s pensavo di prendere una cucciola di bassotto a pelo raso.
    sarà adatta a conquistare il suo cuore??? 😉

    ciao bassottina , leggendo il tuo post mi sono ricordata di un’altra storia simile alla tua , un marito che tollerava il cane (un boxer) per amore della moglie, la storia è andata avanti per 5 anni, tra alti e bassi alla fine si sono separati (non per colpa del cane).
    la moglie si è ritrovata da sola col cane , ha avuto qualche problema anche serio, però da quello che so, l’animale è tutt’ora con lei. questo per dire che la scelta di un animale è sempre una scelta impegnativa, sappi che la vita media di un cane si aggira intorno ai 10/13 anni più o meno e in questo lasso di tempo devi garantire all’animale una vita dignitosa perchè dal momento che entrerà in casa tua diventerà a tutti gli effetti un membro della famiglia. e’ importante che tuo marito condivida con te questa scelta anche perchè le dinamiche che si andranno sviluppando nel rapporto con l’animale, includeranno anche la sua figura.
    secondo me dovresti coinvolgerlo anche nella scelta del cucciolo, cerca di capire quale razza gli piace di più, quale simpatia ha per un tipo di cane piuttosto che un altro, già questo sarebbe un incentivo a considerarlo con più interesse. coinvolgilo nella vita del cucciolo, giocate insieme …. insomma non fare in modo che il cucciolo assorba tutte le tue attenzioni!!! i mariti sono sensibili a queste cose lo sai vero? eh eh eh eh

    ciao buona fortuna e facci sapere com’è andata.

    #7265
    expert
    Amministratore del forum

    saluti… da qualche tempo faccio fatica a rispondere così correttamente come fa gruppo cinofilo… e di questo li ringrazio.

    a te bassottina posso solo dire che in ciò che ti è stato detto c’è tanta verità, ma sono convinto che sarai tu con il tuo atteggiamento e la tua serenità l’unica artefice di un successo. non far mai pesare più di tanto le cose, ricorda che il tuo matrimonio viene prima di tutto…ricorda come tu stessa hai detto che un cucciolo è un valore aggiunto…

    ricorda che è un impegno per sempre… aiuta lui a comprendere, ma questa sarà la parte più facile perchè ci penserà il tuo cucciolo, che un animale da e non sa cosa significhi chiedere…

    auguri, facci sapere, non farci stare senza aggiornamenti….

    #7268
    sara
    Partecipante

    ecco adesso si che sono terrorizzata 😉

    scherzo, è solo che sapere che si sono separati diciamo che non mi tranquillizza affatto :blink:

    ma sicuramente non saraà stato per via del cane…quindi…

    so bene che dovrò coinvolgerlo nella “quotidianità” ma al momento lui non crede sarà di suo interesse preoccuparsi di giocare con il cucciolo (anche se sono certa poi lo farà)

    per quanto riguarda la razza ne abbiamo già parlato

    lui adora i golden e i terranova (come me) ma causa spazi “ridotti” dovremo orientarci su una taglia più piccola.

    tra i “piccoli” l’unico che piace anche a lui è il bassotto e sa che io l’adoro!!!…anche se come carattere non so se potrebbe andare bene per noi…ho letto opinioni contrastanti voi cosa dite?

    #7275
    la fenice
    Partecipante

    bassottina ha scritto:
    ecco adesso si che sono terrorizzata 😉

    scherzo, è solo che sapere che si sono separati diciamo che non mi tranquillizza affatto :blink:

    ma sicuramente non saraà stato per via del cane…quindi…

    so bene che dovrò coinvolgerlo nella “quotidianità” ma al momento lui non crede sarà di suo interesse preoccuparsi di giocare con il cucciolo (anche se sono certa poi lo farà)

    per quanto riguarda la razza ne abbiamo già parlato

    lui adora i golden e i terranova (come me) ma causa spazi “ridotti” dovremo orientarci su una taglia più piccola.

    tra i “piccoli” l’unico che piace anche a lui è il bassotto e sa che io l’adoro!!!…anche se come carattere non so se potrebbe andare bene per noi…ho letto opinioni contrastanti voi cosa dite?

    no no tranquilla bassottina la coppia non si è separata per colpa del cane avevano ben altri problemi.
    in effetti sia i terranova che i golden sono cani diciamo impegnativi per chi ha spazi ridotti. cani di piccola taglia ne esistono molti però se la vostra simpatia ( il che è importante) va al bassotto vi consigliamo di informarvi sulle caratteristiche che presenta, poi sappiate che ogni cane è diverso dall’altro per cui imparate a capire il vostro facendovi magari consigliare da un esperto così da riuscire a stabilire da subito un buon rapporto con lui e una serena convivenza.
    tantissimi auguri a voi e al bassotto/a avete già deciso se maschio o femmina?

    #4069
    Luigi
    Partecipante

    situazione piuttosto complessa la tua…
    il mio consiglio è per prima cosa andare a lavorare su tuo marito..

    quali sono le tue convinzioni in merito? ad esempio puoi chiedergli,

      “esattamente in che modo avere un cane può alterare il nostro rapporto?”
      “quale’è la cosa peggio che potrebbe accadere, secondo te?

    poi ascolta con attenzione le sue risposte e cerca di estrapolare il vero motivo per cui non vuole un cane. a volte si tende a fare delle false obiezioni mentre sotto c’è ben altro..

    buona fortuna, facci sapere.! 🙂

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.

©2024 ForumCani.com