ForumCani Forum Veterinaria ed alimentazione Veterinario punte delle orecchie

2 voci
2 risposte
  • Autore
    Posts
  • #4676
    Michela
    Partecipante

    ciao a tutti! ho bisogno di un consiglio! (in realtà avrei bisogno di una marea di consigli perché ho un cane un po’ problematico, ma prima di tutto penso alla salute!!)
    ho preso un bellissimo cagnolino in un rifugio ad ottobre, e già quando l’ho portato a casa aveva una feritina alla punta di un orecchio. all’inizio non dava problemi, ma poi un giorno si è riaperta. l’ho portato dal vet che mi ha consigliato di usare il cotone emostatico e mi ha dato un gel (repy si chiama, se non mi sbaglio). per un po’ ha tenuto, ma poi ha iniziato a “rompersi” anche l’altra punta dell’orecchio. siccome il cagnolino è ancora molto spaventato il vet vuole cercare di evitare di tagliargli le punte delle orecchie (il problema, dice lui, è il freddo, il sangue non gli circola bene in più quando si scrolla si dà delle vere e proprie frustate che gli riaprono le ferite). le orecchie per il resto sono pulite, ma ogni volta che si stacca una crosta fa sangue, poi la crosta si riforma ma quando si ristacca siamo daccapo. il vet mi ha dato delle pastiglie (deltacortene) e per un po’ le ferite non si sono riaperte. ora però (forse perché sta più tempo fuori viste le belle giornate) le ferite si riaprono. io vorrei tanto evitare di tagliargli le punte delle orecchie, perché ho letto che per loro è molto doloroso… leggendo in internet qualcuno ha scritto di provare con cicatrene in polvere e cerotto spray e con un po’ di pazienza il problema si risolve… a qualcuno è successo? secondo voi vale la pena provare prima di riportarlo dal vet? (tanto fra poco dovrò portarlo comunque per il vaccino contro la filaria, ma vorrei tanto evitare il taglio delle orecchie!).
    grazie mille!

    michela

    #7591
    Clinica Borgarello
    Moderatore

    buongiorno, non vedo il motivo di dovergli tagliare la punta delle orecchie, cercate piuttosto di fare una diagnosi corretta della causa. magari qualche esame del sangue non guasta!
    cordialmente dott. borgarello
    http://www.clinicaborgarello.it

    #4677
    Michela
    Partecipante

    alla fine, vista la risposta del dott. borgarello, ho portato zuma da un altro veterinario, per un secondo parere. mi ha confermato che il problema non si può risolvere alla radice, ma soltanto cercare di curare le ferite e se si riaprono curarle di nuovo. ora stiamo provando con una crema antibiotica e con cortisone, e la situazione un po’ è migliorata. tagliare le punte delle orecchie sarebbe una possibilità, ma il problema potrebbe comunque ripresentarsi (essendo un problema di circolazione, a quanto ho capito) quindi credo sia tranquillamente evitabile. vediamo un po’, comunque adesso che ho chiesto un secondo parere (a una veterinaria che mi è sembrata un po’ più attenta dell’altro, almeno lo ha visitato da vicino!) sono più tranquilla!

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.

©2024 ForumCani.com