Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #4568
    Caterina
    Partecipante

    buongiorno a tutti!

    sono nuova del forum e sono rimasta colpita dal fatto che parlando di mangime, si parla solo di crocchette… nessuno di voi usa il mangime umido? i miei cani lo preferiscono e anche a me sembra meglio… più naturale, ecco.

    voi che ne dite??

    ciao ciao

    katy

    #7419
    Fabio Pescara
    Partecipante

    ciao katy potresti solo gentilmente presentarti nella sezione presentazioni .. grazie 🙂

    l’umido lo puoi usare tranquillamente se ti trovi bene ! presta solo particolare attenzione al contenuto del cibo! solitamente le crocchette sono un pasto piu completo ed e piu facile tenere sotto controllo! poi ce anche un discorso che riguarda la pulizia dei denti , nel senso che con le crocche e piu difficile che rimangano residui di cibo fra i denti e quindi una dentatura piu pulita fa solo bene al cane , mentre il cibo umido tendenzialmente sporca un po di piu .
    ce anche un discorso di quantita di cibo nel senso di volume , che si somministra , per quello fai attenzione al contenuto ditamine, cereali ecc.. che contengono vari mangimi cosi ti puoi fare un’idea.

    #7424
    Clinica Borgarello
    Moderatore

    sono d’accordo con axel: occhio alle quantità

    #7428
    Caterina
    Partecipante

    chiedo scusa, appena ho un po’ più di tempo mi presento nell’apposita sezione:)

    che marche usate di umido? io mi trovo molto bene con la marca “che buono!”.

    #7429
    Fabio Pescara
    Partecipante

    sinceramente mai sentita!:blink:
    il mio cane ora ha quasi 3 anni, e le do le royal maxy adult e mi trovo piu che bene!

    #7440
    Elena
    Partecipante

    ciao, io vi posso dire che quando ho portato il piccolo jack dal veterinario mi ha assolutamente vietato le scatolette…non mi ha dato una vera motivazione e sinceramente neanche ho fatto trp domande…mi ha solo detto che, anche se non sembra, a lungo andare fanno male…io prima di portarlo da qsto veterinario gli davo un po di scatoletta e un pò di crocchette (per fargli “masticare” qualcosa). il veterinario mi ha detto che è sbagliato e devo dargli crocchette o al massimo un po di carne e pasta! in effetti io ho notato che quando gli davo le scatolette le divorava nel vero senso della parola e sembrava che avesse sempre fame…non sapevo mai le quantità adeguate…invece con le crocchete mangia più lentamente e sembra che sia sazio…

    #7442
    Clinica Borgarello
    Moderatore

    l’importante è utilizzare le scotolette, o la carne,o il brodo, solo per insaporire la razione: se mantieni una buona crocchetta per l’80 – 90 % della razione l’aggiunta che gli fai non produce nessun danno!

    #7448
    Caterina
    Partecipante

    mah, certo non sarà un parere da *esperta* ma continuo a pensare che se fossi un cane preferirei mangiare il pollo e il manzo al posto di “biscottini al sapore di…” che poi sia più comodo per i padroni è un altro discorso.

    cmq il cibo “che buono” è prodotto dalla iv san bernard, che sicuramente conoscerete come ditta produttrice di cosmetici per animali.

    ora mi cospargo il capo di cenere e vdo a presentarmi nell’apposita sezione.

    ciao!!!

    #7452
    Fabio Pescara
    Partecipante

    il discorso crocche o umido , e soggettivo ! chi ha cani da compagnia spesso e volentieri cerca di preparare un cibo “simile” al cibo umano nel senso che molti si mettono li e cucinano proprio il cibo per il proprio cane . che puo sembrare piu sano! in realta in molti casi non lo e! perche se da una parte cucinano cose sane per il cane , dall’altra in quel cibo mancano alcuni nutrimenti indispensabili per il cane! piu facile che questi cani siano piu soggetti ad intolleranze , o allergie.
    cibo umido … il cane lo mangia stravolentieri , ma generalmente per raggiungere una dose normale di cibo si devono usare piu di una scatoletta , il volume aumenta dando senso di sazietà al cane . il problema e che se il cane si abitua cosi, nel momento in cui vuoi passare alle crocche sarà piu difficile!
    e piu complicato somministrare il cibo se in caso di uscite ecc…

    chi lavora con i cani , sia a livello agonistico , o anche solo per divertimento o lavoro , solitamente usano le crocche. perche? sono semplici da somministrare , e piu semplice tenere sotto controllo il dosaggio , e quindi la forma del cane. in caso di vacanze (sopratutto brevi) e semplicissimo somministrare il cibo . il cane se ha intolleranze si cerca una composizione di crocche adatte alla sua mancanza e nella maggior parte dei casi si risolve. ma e piu difficile in quanto le crocche sono un pasto assolutamente completo!

    non sono semplici biscottini al gusto di qualcosa ….. !:blink: fosse cosi, non costerebbero l’ira di dio ! alcuni sacchi da 12 kg possono costare anche oltre le 80 € e se hai un cane da 35/40 kg fidati non ci va molto a finirlo!

    qui sostanzialmente hai grossolanamente i motivi di crocche , umido . li va poi a gusti di come si trova nel giornagliero . se tu ti trovi bene con l’umido continua con l’umido .

    #7487
    Caterina
    Partecipante

    grazie per la risposta, alex. con l’umido “che buono!” mi trovo molto bene, in effetti, e credo continuerò così, anche perchè comunque la spesa è molto sostenibile e la “comodità” beh, la capisco ma, senza offesa per nessuno, non la ritengo una motivazione sufficiente.
    per quanto riguarda le sostanze nutritive e il fabbisogno del cane, è vero che una dieta casalinga può essere manchevole ma un “mangime completo” di buona qualità le soddisfa tutte, sia che si tratti di secco, sia di umido.
    con “biscotti al gusto di qualcosa” non volevo dubitare della qualità degli ingredienti, solo del fatto che non è cibo “vero” ma comunque un estruso (credo si dica così^^) insomma, mi sembra un po’ come se noi mangiassimo del cibo da “astronauti” xd, non so se rendo… come dire, non che non sia sano ma la soddisfazione è relativa! forse sto umanizzando troppo i miei cani? bah, non so.
    ah, poi integro la loro dieta con frutta e verdura fresca, yogurt e pane secco o fette biscottate perchè mastichino e i denti restino puliti.

    mi piacerebbe sapere se sono una mosca bianca o qualcun altro nel forum non usa le crocche!

    #7490
    Fabio Pescara
    Partecipante

    sei liberissima di usare il cibo umido ! anche se l’utilizzo dell’umido corretto sarebbe di mixarlo con le crocche!;)

    detto questo , vorrei sfatare un po il mito che il cane debbe masticare per pulirsi i denti….
    i cani al contrario di noi umani hanno pochissime papille gustative ! il perche e detto anche dalla conformazione della conformazione dei denti. i denti dei cani non sono fatti per masticare! ma per strappare , e tagliare!
    per la pulizia dei denti ci sono sistemi molto piu efficaci credimi…

    forse sto umanizzando troppo i miei cani?
    :whistle:

    #7535
    Caterina
    Partecipante

    forse sto umanizzando troppo i miei cani?
    :whistle:

    :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

    #4569
    Piccola Luna
    Partecipante

    ciao katy sono jessica…il mangime umido non è male…solo ke io preferisco le crocchette credo siano più complete…ed in più rischi cn il mangime umido d nn dargli mai la quantità giusta…nn so, io al mio do le crocchette e mi trovo benissimo! ciao 🙂

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

©2024 ForumCani.com