ForumCani Forum Veterinaria ed alimentazione Veterinario Insufficienza renale o problema alimentare?

ultimo aggiornamento Fabio Pescara 12 anni, 3 mesi fa
3 voci
2 risposte
  • Autore
    Posts
  • #4552
    Stefano
    Partecipante

    buonasera,
    mi chiamo stefano e ho un beagle di 11 anni di nome alfio.
    il 2 gennaio scorso, gli abbiamo effettuato le analisi del sangue e nella risposta si parlava di insufficienza renale. tutte le analisi sono ok ad eccezione di questi valori:

    plt: 529, val. di rif(143-440)
    alp: 467, val. di rif.(0-220)
    urea : 236, val. di rif.(16-45)
    crea : 4.20, val. di rif.(0.50-1.40)
    fosforo :7.85, val. di rif.(2.3-5.5)
    osmolarita cal: 381,val di rif.(290-310)
    ferro :76,val di rif.(90-360)
    colinesterasi: 7381,val di rif.(3350-6550)
    proteina c.reatt.:0.86,val di rif.(0.00-0.30)

    il mio veterinario non è stato del tutto convinto di queste analisi in quanto, mi ha riferito, i cani con quei valori (urea e crea) di solito presentano anche una forte anemia e valori del fegato sballati. il mio cane, alfio, non ha alcun disturbo,sta benissimo, mangia, beve e urina regolarmente, pesa 14.2 kg. quindi, sempre secondo il dottore, potrebbe trattarsi di un problema alimentare (troppo carico di lavoro per i reni)

    fino a 10 giorni prima di fare le analisi, aveva preso degli antidolorifici per dei problemi muscolari (la terapia è durata 10 giorni).il veterinario mi ha detto di fargli fare una dieta a basso contenuto proteico con croccantini e umido della hill’s per poi ripetere le analisi fra un paio di settimane. la mia domanda è: secondo lei, è possibile che si tratti di un problema di natura alimentare? alfio ha mangiato molto nell’ultimo mese, soprattutto durante le feste.grazie infinitamente e mi scuso per questa lunga nota.

    buon anno

    #7392
    Fabio Pescara
    Partecipante

    ciao io non sono assolutamente in grado di darti un consiglio o parere, ma sicuramente qualcuno dello staff sarà in grado di aiutarti a risolvere i tuoi dubbi .

    #4553
    Clinica Borgarello
    Moderatore

    buonasera,
    i valori riportati sono indicativi di una grave insufficienza renale, se il cane non presenta sintomi e sta bene potrebbe essere una anomalia del laboratorio. ti consiglio di far ripetere al più presto gli esami e valutare i nuovi risultati.
    cordialmente
    dott. bartolomeo borgarello
    http://www.clinicaborgarello.it

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.

©2024 ForumCani.com