ForumCani Forum Veterinaria ed alimentazione Veterinario imminente lieto evento

2 voci
1 risposta
  • Autore
    Posts
  • #4426
    gaia
    Partecipante

    buonasera ,ho una coppia di barboncini di circa 15 mesi di eta’,si sono accoppiati esattamente dal 25 luglio al 2 agosto e lei e’ rimasta incinta:)
    le ho fatto una prima ecografia il 6 settembre e la veterinaria ha detto che i cuccioli sono sicuramente 3 forse 4, che e’ rimasta incinta nei primi giorni di accoppiamento perche’ i piccoli avevano gia’ formato la colonna vertebrale e lo scheletro,quindi pensava che almento erano di 40 giorni e prevedeva la nascita intorno al 27 settembre.
    le ho fatto un’altra ecografia il 21 settembre e i cuccioli stanno bene,sono vitali e il liquido amniotico e’ nella norma. ho iniziato a prenderle la temperatura che pero’ si abbassa e si rialza durante la giornata e comunque rimane sempre sopra i 37,5quindi non riesco a capire questo fatto.
    la veterinaria ha detto che preferirebbe farle un cesareo perche’ la cagnolina potrebbe non avere delle contrazioni abbastanza forti ,ma non mi ha saputo dare una giustificazione a questo.io sinceramente preferirei evitare anche perche’ la cagnolina sta’ bene,non ha mai avuto problemi ne’ prima ne’ durante la gravidanza e i cuccioli sono tutto un fermento,in qualunque momento se le si poggia la mano sulla pancia si sentono i piccoli che si muovono:cheer:
    ora siccome lavoro,il giorno in cui lei partorira’ vorrei starle vicino e vorrei sapere da quali segnali capisco che il parto avverra’ nelle ore successive,e nel caso avesse poco istinto materno cosa posso fare io per aiutarla?
    grazie in anticipo per la risposta

    #4427
    Clinica Borgarello
    Moderatore

    buongiorno, la gravidanza dura 61 – 63 giorni, la temperatura si abbassa sotto i 37 gradi circa 24 ore prima del parto e potrebbe rifiutare il cibo nelle ultime ore (ma non sempre). per quanto riguarda il cesareo nella nostra clinica procediamo in questo modo: tra i 50 e i 60 giorni facciamo un controllo radiografico per controllare esattamente numero e dimensioni dei cuccioli (ecograficamente il numero non si può stabilire con certezza) e attendiamo il parto normale, se non nascono tutti (ma bisogna sapere quanti sono) o ci sono problemi pracediamo con il cesareo. in caso di necessità ci può contattare telefonicamente o per mail 0116471100 [email protected]. cordialmente dott. borgarello http://www.clinicaborgarello.it

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.

©2024 ForumCani.com