Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #3688
    antonella
    Partecipante

    salve ,
    mi chiamo antonella, ho preso da poco un dobermann di 2anni,
    di solito lo porto fuori alla sera e facciomo delle lunghe passegiate, fin qua tutto bene …..
    ieri sera ho fatto la stessa cosa di tutte le sere, ma al momento quando siamo arrivati a casa lui nn voleva entrare !! questo conportamento cosa vuol dire ?????
    grazie ..
    MNgrosseto.jpg

    #6837
    cati
    Partecipante

    semplice: non gli piace stare a casa!:laugh:

    intanto ben arrivati e complimenti per il tatone e per il nome (si chiama come il mio) eh eh eh !

    tornando al problema: è praticamente impossibile riponderti in base alle poche righe che hai scritto…
    al limite posso iniziare a farti un piccolo terzo grado.
    hai detto che ce l’hai da poco…. ovvero quanto tempo?
    dove lo tieni per il resto del giorno e con chi stà?
    prima che lo prendessi tu?
    ci giochi? come? dove?
    ultimamente è cambiata la vostra situazione famigliare?
    quando sei uscita hai notato se c’erano altri cani (magari cagnette in calore?)

    ok! per ora può bastare, credo….

    #6839
    antonella
    Partecipante

    in anzi tutto grazie a te

    #6841
    expert
    Amministratore del forum

    nina fa un pò di confusione nell’utilizzo del forum….a me è arrivata una mail e credo volesse essere una risposta al forum…la pubblico al posto suo e vedo di rispondere alle domande di cati…

    ciao , grazie per il complimento
    allora il cane lo preso sabato
    il resto del giorno sta in balcone e a casa ci sono io .
    prima stava fuori in un campo e la padrona lo ha un po strascurato.
    per quanto riguarda giocare ci gioco con la pallina verde da tennis … giochiamo nel cortile di casa pero no sciolto ma sempre al guizzaglio.
    la vita familiare è un pò cambiata dato che ho anche un altro cane …
    ma tra famiglia intendi io e mio marito no
    per quanto ne so io no ..sono quasi tutti maschi i cani nella zona
    ma c’e solo una cagnetta che andra in calore tra un po
    di quello che mi ha detto il suo padrone ……
    ti ringrazio e aspetto tue notizie
    antonella

    #6836
    cati
    Partecipante

    5 giorni sono pochini e deve ancora ambientarsi!
    di certoil fatto i essere sempre al guinzaglio e liberato solo in un balcone… beh… non scopiffererebbe a nessuno!
    non conosci uno sgambatoio nella tua zona? o semplicemente un campo recintato?
    per il gioco ok! ma attenzione a non lasciargli la pallina da tennis a disposizione: è abrasiva e rischi di rovinargli i denti.
    l’altra ipotesi è la cagnetta: i maschi riescono a percepire il calore un paio di settimane prima!

    #6843
    antonella
    Partecipante

    grazie per il consiglio
    ma non lo sciolgo fuori per paura che mi scappa .!!
    ieri sera a fatto uguale ma dopo un po e entrato,a casa.
    per quanto riguarda che non mi ascolta , sono andata a vedere un campo di addestramento cani …
    adesso in vece o un altro problema credo non fa che abbaiare sempre solo la sera e durante il giorno e tranquillo …

    #6844
    cati
    Partecipante

    figurati!:)
    non devi ringraziarmi! provo solo a darti qualche piccolo suggerimento anche se ammetto che è difficile sbilanciarsi non conoscendo zeus e te.:blush:
    ecco perchè cerco di cogliere più informazioni possibili…

    di certo fai bene a non mollarlo non avendo il controllo di zeus! oltretutto nei luoghi pubblici, seppur siano spazi aperti e isolati, rischi le sanzioni! (quindi attenzione)
    un buon educatore ti saprà sicuramente aiutare e darà l’opportunità a zeus di sgambare un pochino: sono certa che ne sta sentendo una forte necessità!
    per quanto concerne l’abbaio direi che è del tutto normale: è un cane! eh! eh! eh!
    come ti dicevo non è facile “diagnosticare”… non avendo zeus davanti e non sentendolo. i motivi possono essere molteplici: dipende da come abbaia (sia la tonalità, il ritmo e anche la postura del corpo servirebbe per valutare).
    ma l’ipotesi più corretta che mi sento di dirti è che prima non abbaiava perchè non sentiva ancora suo il territorio e, probabilmente, ora lo fa, perchè sta iniziando ad ambientarsi. potrebbe essere una semplice richiesta di attenzione sapendo che la sera si esce, potrebbe essere un allarme in difesa del territorio (scaturito da qualche rumore o dalla vista d qualche persona o animale) o semplicemente si è unito all’abbaio di qualche altro cane (e nemmeno lui sa il perchè) capita spesso…o… etc…etc…

    #3689
    andrea
    Partecipante

    e normalissimo che un cane inizi a manifestare atteggiamenti strani dopo un po di giorni che ce l’hai a casa..si sta semplicemente ambientando..ora come ha deto cati solo un buon educatore con la tua voglia di aiuare il cane possono sistemare questi atteggiamenti che sono magari poco graditi dai vicini(vedi abbaiare di notte:laugh: )
    puoi momentaneamente risolverli attraverso l’uso dei bocconcini aiutando il cane a capire cosa deve fare per avere un atteggiamento e un comportamento giusto per la situazione in cui si trova..si tratta solo di dare una nuova educazione perche magari le regole della vecchia abitazione erano diverse da quelle della nuova..il tutto consiste nel pemiare tutti comportamenti giusti del cane e di ignorare i comportamenti sbagliati ignorandolo o togliendo delle risorse a lui care per qualche minuto..del fatto che non i ascolti non mi preoccuperei sono solo 6 giorni che vive con te..dovete trovare un legame creare un rapporto..vorrei farti alcune domande per capire u attimo la situazione..

    dove passa zeus la maggior parte del tempo durante la giornata in compagnia di chi e per quanto tempo?

    dove quando cosa e con che frequenza mangia zeus?

    dove dorme zeus?

    quando tira per non entrare in casa tira dalla parte opposta o si fa tirare cercando di frenare?

    quando abbaia di sera-notte abbaia in un determinato lasco di tempo?abbaia e si agita es.2 abbai e poi si muove come per cercare un’uscita facendo dei passi o resta fermo li quasi ad ascoltare immobile?

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

©2024 ForumCani.com