ForumCani Forum Educazione Come educarli Il mio Totò è troppo aggressivo!!

ultimo aggiornamento mendy 12 anni, 3 mesi fa
4 voci
26 risposte
  • Autore
    Posts
  • #4514
    Giulio
    Partecipante

    salve a tutti, totò è il mio cane (incrocio tra rotweiler e labrador), ed ha circa 2 annetti..
    prima di cominciare, vorrei dirvi che l’abbiamo portato ad addestrarsi 1 anno preciso perché siamo dovuti partire e non trovavamo nessuno che lo poteva tenere..
    ci dava problemi già da prima, quando è tornato alcuni piccoli problemi sono scomparsi, ma sono restati quelli più gravi..
    ringhia a tutte le persone che entrano, e per farlo socializzare con una persona devo starci 1 giorno intero, poi cerca di aggredire e mordere tutte le persone del mio palazzo (l’altro giorno ha aggredito un cagnolino più piccolo), e non ce la facciamo più a casa, vive in un appartamento e lo passeggiamo 3 volte al giorno per una mezzoretta o un oretta..
    sono disperato, sto cercando aiuto dappertutto!! 🙁 consigli? 🙁
    376142_2441569291592_1622618506_2282077_1164451251_n.jpg

    #7362
    Fabio Pescara
    Partecipante

    ciao da ciò che scrivi sembra che il tuo cane sia un po’ stressato e magari ce anche qualche problema di posizione sociale. e un po’ poco quello che scrivi per capire bene il problema di comportamento. descrivi la tua giornata tipo, se ci sono cose particolari che fa il tuo cane in casa o fuori . quanto tempo dedichi al tuo cane e non intendo solo l’uscita per i bisogni!
    il tuo rapporto con lui in casa come? credi di avere un buon controllo ?

    #7363
    Giulio
    Partecipante

    può trattarsi di essere stressato, visto che vive in un appartamento e non in una bella villa..
    ci tengo a precisare che io ho solo 15 anni, ma si può dire che vivo per il mio cane, e da quella volta che ha aggredito un cane di piccola taglia, io sono rimasto un pò traumatizzato.
    totò (il cane in argomento), sta la maggior parte del tempo insieme a me, forse perché gioca più tempo con me o perché in me non vede una figura autoritaria.
    il mio rapporto in casa con lui da un punto di vista affettivo è ottimo, e spesso gli lascio fare delle cose che non dovrebbe fare.
    c’è anche mio padre, e lui ha un buon controllo su totò, io invece no, ed è per questo forse, che si comporta così, e mi sento in colpa..
    se può lasciarmi un indirizzo email dove posso contattarla o farla contattare da mio padre sarebbe meglio, la ringrazio anticipatamente.

    #7369
    Fabio Pescara
    Partecipante

    se con tuo papà il rapporto e buono , probabilmente il tuo cane ti ritiene o al suo pari , o addirittura al di sotto di lui! se il cane non ha grossi problemi in generale , il lavoro non e neanche cosi difficile ed impegnativo! se si segue una giusta via di comportamento nei confronti del cane , nel giro di un mese dovreste gia notare dei miglioramenti, altrimenti ci vorrà un po piu di tempo.
    per queste cose ci vuole la collaborazione di tutti i componenti della famiglia , pazienza , e sopratutto essere coerenti !
    in mp. ti lascio la mia mail , o se vuoi direttamente dal forum scrivimi in privato. ciao e buon natale

    #7372
    mendy
    Partecipante

    ciao…purtroppo ti capisco….ho una situazione molto simile alla tua….io ho un labrador di 2 anni…con le persone estranee è dolcissimo ma con noi della famiglia a volte esagera.purtroppo è diventato un capobranco e non riusciamo a toglierli questo potere. e ora la situazione è diventata difficile.non sono più cosa fare.

    #7373
    Fabio Pescara
    Partecipante

    in questi casi , molto spesso il lavoro può essere noioso e lungo. e sicuramente impegnativo ! dovete fare quella che si chiama regressione sociale . si tratta di far scendere di qualche scalino il vostro cane , ora il vostro cane occupa una posizione sociale che non gli spetta , non e in grado di sostenere , molto spesso questi cani possono dare segni di aggressività anche verso di voi . si puo correggere tutto con pazienza e collaborazione di tutti i componenti della famiglia.

    #7374
    mendy
    Partecipante

    purtroppo ho già provveduto all’addestramento per questo comportamento ma il cane non è cambiato. di solito sono andata avanti in quanto i gesti di aggressività erano minimi ma dopo l’ultimo che ha aggredito il mio compagno al viso c’è paura.
    ora non so se ridare il cane all’allevamento o regalarlo in quanto il problema è solo dato dal fatto che in casa mia è un lider invece in un’altra casa sarebbe bravissimo come di solito è apparte questi atti. la paura di darlo all’addestratore è il fatto che magari a mia insaputa lo sopprime. e questo lo vorrei evitare.

    #7375
    Fabio Pescara
    Partecipante

    il discorso e che voi molto probabilmente non conoscete a fondo il vostro cane ! ovvero i cani solitamente prima di fare qualsiasi cosa danno dei segnali, che sarebbe utile sopratutto in questi casi , conoscere!
    avete gia fatto un corso che e servito a poco , giusto? e qui i casi sono 2 o il vostro istruttore non e stato in gradi di trasferirvi le sue conoscenze in maniera efficace , oppure voi non vi siete attenuti ai suoi insegnamenti/suggerimenti !
    se un cane ha un carattere forte tendente alla dominanza , e il caso di informarsi bene su come capire i segnali calmanti del cane , come comportarvi nelle varie situazioni in cui il vostro cane tende a reagire male.
    per fare questo però bisogna lavorare sul vostro stile di vita , il modo in cui voi vi approcciate con il vostro cane.
    ripeto e un lavoro lungo e non facile. il fatto che scrivi di riportarlo all’allevatore o cose simili, e un discorso che si fa quando non si e davvero convinti di voler un cane! o magari non si ha tutta questa voglia di cercare di capire cosa state sbagliando , e cercare di capire a come rimediare. io uno sforzo lo farei , non e il cane ad avere problemi , ma siamo noi che non siamo pronti e dobbiamo imparare a conoscere il cane ! comunichiamo in 2 maniere completamente diverse ok ! siete daccordo sul fatto che non possiamo chiedere al cane di impegnarsi a capire il nostro modo di comunicare senza che noi ci sforziamo anche un minimo di insegnargli come fare! siete daccordo?
    siamo noi che in primo luogo dobbiamo sforzarci di capire , e “pensare” come un cane. spiegare a lui cosa vogliamo insegnandogli come fare . i cani se stimolati nel modo giusto apprendono in una maniera allucinante!
    vi do un consiglio rivolgetevi magari ad un’altro educatore , uno che non vi proponga subito un corso base! , ma un buon programma di regressione sociale , che vi spieghi bene cosa fare e non fare . ci vorra del tempo , ma i risultati arrivano .
    non demoralizzatevi , pensando di abbandonare il cane, prendetela come sfida , anche perche il cane patirebbe sicuramente un abbandono !

    #7378
    expert
    Amministratore del forum

    [quote=”axel” post=3816]il discorso e che voi molto probabilmente non conoscete a fondo il vostro cane ! ovvero i cani solitamente prima di fare qualsiasi cosa danno dei segnali, che sarebbe utile sopratutto in questi casi , conoscere!
    avete gia fatto un corso che e servito a poco , giusto? e qui i casi sono 2 o il vostro istruttore non e stato in gradi di trasferirvi le sue conoscenze in maniera efficace , oppure voi non vi siete attenuti ai suoi insegnamenti/suggerimenti !
    se un cane ha un carattere forte tendente alla dominanza , e il caso di informarsi bene su come capire i segnali calmanti del cane , come comportarvi nelle varie situazioni in cui il vostro cane tende a reagire male………

    quoto tutto l’intero messaggio di axel…

    fateci sapere per favore, abbiamo a cuore la vostra situazione. a presto.

    #7380
    mendy
    Partecipante

    mi dispiace contraddirti ma la voglia di tenere il cane è immensa….l’ho desiderato per 10 anni e finalmente due anni fa me l’ha regalato mia mamma…il mio cane è sempre stata l’unica certezza che avevo…quindi….non è non volere un cane….ma dopo che fai due addestramenti…..uno compreso di regressione gerarchica e il cane non porta benifici….al tal punto che anche l’addestramento ha detto che a sto punto con noi il lavoro è inutile andare avanti….mi fido di questo addestramento….anche perchè è l’unico che veramente ha provato a fare qualcosa….ma ti posso assicurare che dopo che vedi una persona che rischia di perdere un occhio, e grazie a dio è andata bene, la voglia la motivazione passa tutta…..soprattutto dopo che sai di aver fatto di tutto e quanto ci tiene….purtroppo non è così facile la situazione….quando incominci a perdere la fiducia….quando incominci a vedere in quel musino dolce anzichè affetto una probabile aggressione….

    #7381
    Fabio Pescara
    Partecipante

    non capisco perche scrivi … “mi spiace contraddirti” . in quello che hai appena scritto , mi confermi il fatto che tu e molto probabilmente la tua famiglia non avete seguito il programma alla lettera !
    quindi avete gia fatto un programma di regressione sociale , e vi siete gia rivolti a 2 educatori…:unsure:
    io torno a dirti che il problema non e il cane , ma siete voi ! (non prendere a male questa frase!)
    il vostro cane molto probabilmente e molto duro di carattere , o puo anche essere l’inverso.. ovvero un cane apparentemente duro e dominante (cioe vorrebbe essere cosi!) ma in realta e un cane pauroso ed insicuro .
    sarei forse piu propenso per la seconda opzione , purtroppo tramite forum e un po difficile darti dei consigli , sopratutto nella vostra situazione, sarebbe da vedere di persona il cane , e capire voi cosa fate esattamente con lui, ovvero la giornata tipo , lui come si comporta e cercare di capire quale e il reale problema .
    potrebbe essere , mancanza di polso da parte vostra , come potrebbe essere l’esatto opposto! e difficile da capire , oltre al fatto che hai fornito pochi elementi per cercare di darti delle soluzioni.
    il programma di regressione che vi hanno fornito , lo avete seguito tutti alla lettera? (io credo proprio di no! altrimenti non saresti qui a esporre il problema!)
    quello che vorrei capire e se questo cane rientra in una delle due tipologie che ti ho scritto sopra ovvero:
    -cane dal carattere forte e dominante !
    territoriale , forte istinto di predazione , non si lascia toccare da voi e neanche da estranei, ringhia se vi avvicinate ai suoi giochi , ha il completo controllo dei giochi , si gestisce il cibo, abbaia per chiedere le cose insistentemente, vi salta addosso, simula la monta su oggetti o su di voi in vostra presenza, il primo ad abbaiare verso altri cani ringhiando ecc.. , coda sempre bella alzata , testa alta , ecc…. potrei andare avanti ……

    -cane che vuol essere dominanante , ma non e in grado di esserlo !
    quei cani solitamente molto paurosi , con l’aggravante del voler prendere il controllo (sopratutto in casi dove il cane vede il padrone non proprio all’altezza di essere un buon capo branco!) il cane cerca di prendere quella posizione , ma assolutamente incapace di sostenerla , quindi si dimostra stressato , sempre vigile , molto spesso pauroso tipo botti, o rumori di cui non conosce la provenienza, come anche pauroso di vostre reazioni , improvvise , o magari violente nei suoi confronti, il cane spesso reagisce ringhiando , e si puo definire anche piu “pericoloso” dell’primo esempio che vi ho fatto! perche molto spesso il cane insicuro , sentendosi alle strette attacca molto spesso senza dare troppi avvisi . un cane cosi diffidente nel farsi toccare , sia da voi che da estranei (alcune cose possono sembrare simili nei 2 esempi , ma differenti nel modo in cui vengono rappresentate da parte del cane , la comunicazione visiva del cane quindi postura , e molto diversa! nel primo caso si avra una postura piu sicura orecchie in avanti , pelo ritto e coda sempre bella alta. nel secondo caso si hanno posture diverse tipo orecchie spalmate all’indietro, coda dritta o molto bassa atteggiamento da difesa …… attacco!).

    cercate se potete di descrivere alcuni atteggiamenti , tipo quando vi chiede i giochi, quando vi sedete a tavola ecc… in modo da avere piu elementi su cui lavorare e cercare di darvi un consiglio.

    tengo a sottolineare che il problema non e il cane ma una conseguenza di sbagli che involontariamente avete commesso e magari continuate a commettere , piu sono profondi questi sbagli piu tempo ci vorrà per recuperarli!
    se davvero tenete molto a lui , il regalo piu bello che possiate fargli e iniziare ad imparare a conoscerlo , e sollevarlo da un ruolo che d’istinto si e preso , ma che non gli spetta ! gli farete un enorme regalo ! fidatevi…

    vi capisco inizialmente anche io ho avuto problemi simili, ma per fortuna ho incontrato un istruttore che mi ha aiutato moltissimo , colui che mi sta formando per essere un giorno come lui o quasi….:p
    il mio cane puoi credermi se ti dico che lo conoscono in quasi tutto il mio paese…:blush: ora e cambiato radicalmente , ma prima…. :sick:
    dai auguri e facci sapere!:)

    #7383
    mendy
    Partecipante

    il “mi spiace contraddirti” era riferito al fatto che non è come dicevi tu in quanto la voglia di tenere il mio cane. il programma è stato seguito alla lettera ma il cane testardo e quando vuole ascolta e quando vuole no.
    il cane non è assolutamente maltratto o trascurato. ha tutto il suo tempo per le uscite i giochi, le passeggiate e le attenzioni. (e il cibo ovviamente).
    ho letto con molta attenzione le due tipologie caratteriali che mi hai descritto e l’unica risposta che ti posso dare è che è un miscuglio tra entrambe le cose. o_o .
    io sono convinta che lo sbaglio è stato nostro in parte dell’educazione, ma non avevamo previsto un caratterino così. e soprattutto stiamo parlando di un labrador, che comunque per indole certe cose non dovrebbe proprio farle anche se non educato correttamente.
    lucky è una parte fondamentale della mia vita ma ormai tutti i famigliare hanno paura io compresa sinceramente.
    mi fa piacere che mi stai dando queste risposte, mi sembri una persona appassionata e a conoscenza delle situazione direi. anche io vorrei tanto diventare addestratrice ma mi hanno tolto tutte le speranze.
    ti pongo due domande se posso!?
    una è: a che età un cane maschio può avere il primo accoppiamento? (io sapevo non prima di un anno e mezzo!)
    e l’altra è: due cani possono accoppiarsi avendo lo stesso padre? quindi li definirei fratellastri!?
    grazie intanto del tuo aiuto…e buone feste….anche se in ritardo ormai!!!!

    #7384
    Fabio Pescara
    Partecipante

    per il discorso accoppiamenti e se sia giusto far accoppiare due esemplari che hanno stesso padre , preferisco non pronunciarmi lascierei la parola a chi e piu competente di me magari un allevatore puo spiegarti meglio e chiarirti i dubbi.

    per il resto , nessuno puo conoscere a priori il carattere che avrà un cucciolo da adulto! il tuo e un labrador con pedigree? se si , vuole dire che hai preso il cane in un allevamento, quindi se allevamento serio , avrai sicuramente conosciuto i genitori , da li ti potresti fare un’idea di come verrà su il tuo cucciolo. senza sottovalutare il fatto che i cuccioli sviluppano delle varianti del carattere , dovuto da molteplici situazioni che si incontrano lungo il cammino della crescita.
    in caso contrario , ovvero “meticcio” non puoi sapere con esattezza come sarà il carattere del tuo cucciolo!

    comunque sia nel momento in cui un individuo decide di avere un cane , se ne prende la responsabilità e se ne prende cura in ogni caso.
    il tuo e un cane con caratteristiche caratteriali simili alla descrizione che ti o fornito , la differenza tra le due descrizioni come o gia detto sono principalmente di postura , e le circostanze in cui si vengono a verificare. ce una bella differenza!

    e soprattutto stiamo parlando di un labrador, che comunque per indole certe cose non dovrebbe proprio farle anche se non educato correttamente.
    perche? chi lo ha detto?
    non vuol dire che perche io in casa ho un barboncino , che solitamente molto attaccato al padrone , invece fa feste a chiunque , e diventa il cane di chiunque gli fa una carezza!
    non so se o reso l’idea… voglio dire che dipende da molte cose .

    ma mi fermo qui , vorrei prima che rispondessi alle mie domande che ti ho posto nell’altro post. e capire se e di razza o meticcio, poi vediamo se riesco a darti un consiglio per risolvere .

    #7385
    mendy
    Partecipante

    ti rispondo subito alle tue domande e capirai perchè i miei dubbi sono più ampi….
    il labrador “dovrebbe” essere puro e sono in possesso di pedigree. dico dovrebbe perchè comincio ad avere dubbi dato i motivi che ti dirò.
    i genitori credevo di averli conosciuti, ovvero quando sono andata mi sono stati presentati due esemplari come genitori, mentre facendo delle verifiche più approfondite dato la situazione ho scoperto che i genitori mostrati non sono quelli visti ma ben altri due tra cui il vero padre al momento della monta aveva solo 11 mesi. i genitori, come scritto sul pedigree, sono fratellastri cioè come dicevo discendevano dallo stesso padre. quindi tutti i parenti poi sono comune.sapevo che i cuccioli erano tanti invece vedendo tramite l’enci ne risultano solo 5 compreso il mio!!!! ho provato sempre ad avere contatti con l’allevatore dato il problema. e l’ultima risposta che mi sono sentita dare è di arrangiarmi, e che se sono stata io incapace di educarlo….
    a questa affermazione in quanto eduzione il cane è impeccabile.
    tra l’altro mia mamma mi ha ricordato che mentre mi stavano preparando il cucciolo per portalo a casa hanno detto: “questo è cane particolare”! altra sciocchezza ma che suscita altro dubbio.
    comunque sia già il fatto che in realtà non ho visto i veri genitori mi ha messo molti dubbi!!! perchè nasconderli!? tra l’altro sul pedigree risulta nato a metà agosto mentre io sapevo che è nato i primi. altra cosa che può essere irrilevante ma perchè mentire!’ tra l’altro ho scoperto che anche un altro padrone ha avuto problemi con il pedigree ma non so precisamente che cosa. ma lui non ha indagato perchè alla fine ha sistemato il problema e non gli è interessato.
    comunque troppe sono le cose che non mi tornano. per quello ho molti dubbi riguardanti.

    #7391
    Fabio Pescara
    Partecipante

    ok diciamo che “l’allevatore” da cui hai preso il tuo cane non e proprio il massimo (per non dire altro) !
    quello che a me interessava piu di tutto era il capire i vari tipi di atteggiamento che tenete in casa , fuori ecc… con il vostro cane , in modo da capire dove sta il problema . ripeto dato che da cio che scrivi ci sono dei problemi comportamentali , per risolverli o cercare di capirli sarebbe utile che tu portassi degli esempi di vita quotidiana , io in precedenza vi o messo un esempio per capire un po di piu : cercate se potete di descrivere alcuni atteggiamenti , tipo quando vi chiede i giochi, quando vi sedete a tavola ecc… in modo da avere piu elementi su cui lavorare e cercare di darvi un consiglio.
    cosi capiamo dove state sbagliando e cercare di darvi qualche consiglio per risolvere il problema.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.

©2024 ForumCani.com