Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #3738
    Claudio
    Partecipante

    ciao!

    chiedo consiglio a voi, che probabilmente ne sapete di più di me.

    dopo tanta attesa abbiamo ritirato il pedigree del nostro benny!

    ci concentriamo immediatamente sui genitori e notiamo che la mamma e il papà di benny, sono fratello e sorella!

    preoccupato contatto immediatamente l’allevamento in cui l’ho preso, che mi dice di stare tranquillo, che per la razza è normalissimo se si vogliono ottenere ottimi risultati.

    preciso che benny è un labrador nero e perfetto!
    il veterinario ci fa i complimenti ogni volta per come lo curiamo e per la forma eccezzionale…oggi a 16 mesi e pesa 36kg.
    gli abbiamo fatto fare anche le lastre per le displasie, con eccellenti risultati…

    io vorrei che benny potesse diventare padre e creare tanti bei cuccioli come lui…secondo me merita parecchio, ma il discorso del pedigree mi ha frenato…non so come comportarmi, se è vero quello che mi ha detto l’allevatore o se ho solo un pezzo di carta che non vale nulla in mano 🙁

    voi cosa ne sapete?
    cosa ne pensate?

    #6935
    cati
    Partecipante

    uddiu… non so fino a che punto posso esserti di aiuto: di pedigree me ne intendo poco, soprattutto per quanto riguarda la razza in questione.
    ma posso dirti che quel pezzo di carta serve eccome e mi riferisco agli esami e a quelli che tu chiami “incesti”:cheer: !
    beh… è uso comune fare questi incroci negli allevamenti (sicuramente la via più breve per raggiungere un certo tipo di traguado)… non tanto tra fratello e sorella ma più sovente capita tra nonni e nipoti o zii… e a mio parere se ben esaminati nei particolari, non c’è nulla di male purchè non diventi routine (insomma una-tantum si fà)…
    mi spiego meglio. a livello estetico e fisico il cane sarà perfetto ma l’aumento degli omozigoti (che avviene per l’appunto con queste selezioni) impoverisce la quantità dei geni della razza. conseguenze: perdono le componenti caratteriali della razza, più sensibilità alle malattie, arretramento delle attitudine alla riproduzione… etc etc…

    in conclusione…
    non temere. non è sicuramente il tuo caso. si parla di ripetute consaguineità e non credo proprio che l’allevatore di benito abbia accoppiato solo e sempre parenti stretti!;)

    ps: prndi ciò che ho detto con le pinze. non è mia materia la selezione… ne so poco… e magari qualcun’altro ti sarà più di aiuto!

    #6936
    Claudio
    Partecipante

    grazie! 😉

    #6939
    LUCA
    Partecipante

    ciao
    accoppiamenti tra consaguinei vengono usati per fissare maggiormente determinate caratteristiche di quella linea di sangue ma devono essere fatte a mio avviso solo da persone molto competenti che conoscono molto bene tutta la linea di sangue perche spesso si accentuano anche eventuali tare genetiche
    le lastre che hai fatto sono ufficiali o il responsor è quello del veterinario

    #3739
    Claudio
    Partecipante

    si le lastre sono ufficiali 😉

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

©2024 ForumCani.com