ForumCani Forum Veterinaria ed alimentazione Veterinario Gestazione Pinscher

ultimo aggiornamento Clinica Borgarello 12 anni fa
3 voci
3 risposte
  • Autore
    Posts
  • #4714
    Gemma
    Partecipante

    trilli, la mia pinscher nano di due anni, oggi è al 34esimo giorno della sua prima gravidanza.
    nei giorni scorsi ha avuto qualche malore (quali diarrea, qualche vomito, poco appetito) ma tuttavia sembra essersi ripresa alla grande, e se riesco a trovare un veterinario che abbia le apparecchiature per l’ecografia (impresa ardua!) tra questa settimana e la prossima la porto.
    essendo però anche la mia prima esperienza di gravidanza canina, avrei bisogno che mi schiariate qualche dubbio e magari mi diate qualche consiglio.
    ad esempio:
    -ho sentito dire che è importante per una buona gravidanza e per un buon parto fare fare alle future mamme un po’ più esercizio fisico del normale, è vero? quanto sarebbe la durata giusta per una buona passeggiata? (premetto che trilli non è abituata ad uscire ad orari prestabiliti per fare i suoi bisognini, ma nei telini appositi, a causa di nostri problemi di orario di scuola/lavoro, e ho possibilità di farle fare una sola passeggiata al giorno).
    -quanto e quale cibo dovrei darle? al momento sta mangiando una scatoletta di patè per cani adulti da gr 250 divisa in colazione, pranzo e cena.
    -stanno iniziando ad esserci zecche e pulci e dato il periodo non volevo metterle nessun antiparassitario, ma ho paura che durante le passeggiate si prenda qualche zecca o pulce, normalmente io uso il frontline combo, ma mi hanno detto che si può usare tranquillamente il frontline spoton senza crearle alcun problema, è veritiero?
    -le posso fare il bagnetto tranquillamente o è meglio aspettare a dopo il parto?

    vi ringrazio 🙂

    #7600
    barbara
    Partecipante

    ciao gemma auguri per la prossima nascita che avverrà circa al 60’giorno,in questi giorni la futura mamma deve fare del moto anche se in modo tranquillo,ma comunque sarà lei a farti capire cosa puo fare e cosa no. preparati bene al parto,io ho appena avuto una cucciolata di leonberger e posso dirti che è stata bella impegnativa. innanzitutto cerca di stabilire con precisione quanti sono i cuccioli,questo ti servirà per stabilire quando il parto è terminato e controlla che tutte le placente vengano espulse.nel momento del parto devi essere preparata ad aiutare la mamma che se è alla sua prima gravidanza puo non sapere cosa deve fare,devi aprire tu immediatamente la placenta,massaggiare energicamente il cucciolo per farlo respirare e tagliare il cordone ombellicale a circa 2cm. a parto terminato metti una lampada a infrarossi per mantenere una temperatura calda e costante,e stai attenta che la mamma non li schiacci muovendosi. spero di esserti stata utile se vuoi sapere ancora qualcosa chiedi pure. auguri

    #7601
    Clinica Borgarello
    Moderatore

    ciao gemma,
    puoi tranquillamente far fare il bagnato e mettere l’antipulci (frontline o advantix spot-on), la gravidanza richiede attenzioni ma senza eccedere. per le passeggiate il movimento che fa normalmente è sufficiente. attenzione a non farla ingrassare troppo. noi in clinica consigliamo due controlli ecografici, una verso i quaranta giorni e uno dopo i 50 giorni. inoltre per conoscere il numero dei cuccioli è necessario eseguire una radiografia dopo i 50 giorni (direi più verso i 60): ci dirà numero e dimensioni dei nascituri e potremo programmare meglio il parto.
    consultati con un veterinario di zona per farti seguire.
    auguri di buona pasqua
    cordialmente borgarello

    #4715
    Gemma
    Partecipante

    grazie ad entrambi, ed auguri anche a voi 🙂

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.

©2024 ForumCani.com