Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #4998
    Luigi
    Partecipante

    buonasera a tutti.
    sono nuovo di questo forum e mi sono iscritto per poter avere dei consigli da voi e per dare magari dei suggerimenti a chi come me ha preso da poco un cagnolino.

    vi racconto la storia del mio cane.
    il suo nome è argo ed è un barboncino di 3 anni.
    tramite alcuni amici abbiamo saputo che era stato chiuso un “canile” in cui erano presenti una decina di barboncini e una decina di cani di grossa taglia.
    i barboncini erano rinchiusi in gabbiette e avevano poco cibo.
    abbiamo preso questo cane ed abbiamo scoperto che ha circa 3 anni.

    all’inizio aveva paura persino di noi (come è giusto che sia) ma dopo quasi 10 mesi almeno di noi è arrivato a fidarsi (tranne quando facciamo dei movimenti bruschi.
    lo scendiamo per fare la pipì almeno 2 volte al giorno (la mattina e il pomeriggio inoltrato) e spesso lo portiamo a fare un bel giro.
    lui però ha paura di tutto: delle macchine, degli altri cani (sia se li vede sia se abbaiano). non gioca con nulla (ha paura della palla) tranne a volte con l’osso.
    io sono l’unico in famiglia con cui vuole “giocare”.

    all’inizio non si sedeva neanche a terra ma assumeva una posizione particolare.

    cosa potrei fare per fargli superare le paure? e’ possibile che in un 1 anno quasi ancora non si sia abituato a determinate cose?
    vi ringrazio per i suggerimenti che mi darete.

    grazie in anticipo.
    🙂

    #7778
    Michele
    Partecipante

    io non sono così esperto in questo campo, ma forse se dopo così tanto tempo ancora ha così paura è meglio farsi consigliare da un comportamentalista!!!
    ti posso però raccontare cos’è successo alla cagna di mia cugina: un giorno, quando aveva 2/3 anni, è stata morsa dai due cani di grossa taglia del vicino che erano saltati nel giardino di casa sua (non so se perchè avevano sentito qualche odore) e ha perso un occhio. si è salvata perchè mio padre passava di lì e ha cacciato i due cani facendogli paura con un pezzo di legno. lei da quel momento è sempre stata paurosa, non si avvicina agli altri cani, ha paura del mio anche se lo conosce da anni, ha un pò di paura anche delle persone e durante le feste, quando mangiamo tutti insieme, lei si defila sempre.

    #7779
    erika
    Partecipante

    ciao,
    purtroppo quando prendiamo cani gia adulti non possiamo mai sapere quello che hanno passato, a me è successo di prendere circa 5 mesi fa una cagnolina abbandonata di circa 2 anni. non so quale sia stato il suo passato, ma credimi quando è arrivata qui a casa con noi era terrorizzata da qualsiasi cosa non riusciva nemmeno a tirare su la coda. aveva paura delle persone dei gli altri cani è terrorizzata dalle macchine, non sa giocare ha paura anche dei giochi.
    dopo 5 mesi abbiamo finalmente superato la paura con le persone e con li altri cani, questo perchè ho cercato di farle vivere più esperienze positive possibili in presenza di persone e cani. adesso è completamente un altro cane! addirittura se ne vede uno per strada e non la ho al guinzaglio si fionda subito per conoscerlo! sto lavorando sulla paura delle macchine, tutti i giorni vado a fare una passeggiata su una strada molto trafficata , naturalmente sul marciapiede, così che si abitui anche a quelle. il mio consiglio quindi è quello di farli affrontare le sue paure così potrà capire che non gli succede niente di male.
    buona fortuna

    #7782
    roberta
    Partecipante

    sono un bel po’ di mesi , almeno dovresti aver visto dei graduali miglioramenti

    #7788
    loredana
    Partecipante

    anche secondo me ti converrebbe sentire un comportamentalista, potrebbe aiutarti molto!!

    #7813
    CHERRY
    Partecipante

    ciao luigi
    nemeno io sono un comportamentalista ma ho una barboncina e ho avuto modo di vedere molti barboncini alle mostre

    l’idea che mi sono fatto e’ che siano cani dolcissimi ma molto delicati e si agitano facilmente

    la mia ce l’ho da quasi tre anni e la porto regolarmente in macchina con me almeno 2 o 3 volte a settimana ma considera che ancora piange, non si e’ ancora abituata alla macchina
    e’ stata sempre in casa e coccolatissima, dorme sul divano e nelle sue ceste e non ha paura delle persone pero’ si spaventa con rumori forti e con altri cani e addirittura ha delle crisi respiratorie
    e’ stato difficile abituarla anche a fare i bisogni furoi perche’ ha paura di tutto, delle macchine che passano, dei lavori in corso
    con il tempo si sta abituando lentamente a tutto ma comunque preferisce stare in casa o nel giardino di casa
    la mia idea personale e’ che a volte hanno una psiche fragile ma sono capaci di una dolcezza e di una tenerezza rarissime
    quindi armati di pazienza e tieni stretto al cuore l’affetto del tuo amico peloso

    #4999
    Michele
    Partecipante

    magari, come dice cherry, è una caratteristica dei barboncini! io comunque ti consiglierei di farti aiutare da un esperto, perchè capisco la tua frustrazione! comunque tienici aggiornati!

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

©2024 ForumCani.com