-
AutorePosts
-
30 Luglio 2007 alle 1:35 #2950giorgiaPartecipante
la disciplina del coursing comprende molte tipologie di corse per diverse tipicità di razze che hanno tutte come comune denominatore la caccia a vista.
il coursing è uno degli sport più antichi, si tratta infatti di un’attività già conosciuta nelle civiltà mediorientali arcaiche, quando la caccia veniva praticata sia per divertimento che per necessità.
nel 1776 fu fondato il primo coursing club da lord oxford nel norfolk. nel 1858 nacque il \"national coursing club\", organizzazione britannica che ancora oggi regolamenta questo sport, derivato dall’antica arte venatoria, e che organizza la \"waterloo cup\", la manifestazione annuale di coursing più importante e conosciuta ancora ai nostri giorni.
in italia, il coursing utilizzando animali vivi e qualsiasi tipo di caccia con i levrieri sono vietati; esiste invece un campionato nazionale ed internazionale di coursing attitudinale, riconosciuto dall’enci e dalla fci, nel quale la lepre viene sostituita da uno \"zimbello\" o \"pezza\" che trainato da apposite pulegge imita perfettamente la lepre in fuga, fatta scorrere in un ampio spazio aperto.
il racing invece si svolge all’interno di un circuito, o pista, e la partenza avviene all’interno di gabbie che aprendosi permettono ai levrieri di scattare nella corsa, come avviene in quelle praticate dai cavalli, ma non ebbe lo stesso successo quando nel 1876 furono sperimentate le prime gare rudimentali, solo dopo molti anni il grande pubblico comincio ad apprezzarle.
nel 1928 venne costruito il primo cinodoro in italia a roma, oggi chiuso, e nel 1991 la fci ha stabilito un regolamento per le corse amatoriali: a cui vi possono partecipare tutti i levrieri provvisti di pedigree e di licenza di corsa.
grazie a giorgio p. comunichiamo che esiste e funziona da piu’ di un anno a farneta di cortona (arezzo) l’unico cinodromo ufficiale in italia per il racing, dove si effettuano allenamenti, vengono rilasciate licenze (valide anche per il cursing) e si svolgono gare nazionali.31 Luglio 2008 alle 23:54 #6243AndreaPartecipanteio conosco dei ragazzi che fanno coursing con i loro whippet,e’ un gran divertimento per i cani.
vi metto qualche video:18 Agosto 2008 alle 16:40 #6300expertAmministratore del forumin effetti sembra anche a me che si divertano…
19 Agosto 2008 alle 0:57 #6314andreaPartecipantepenso che anche un bassett hound si divertirebbe a correre in questa disciplina:laugh: :laugh: :laugh: :woohoo: 😆 😆
19 Agosto 2008 alle 10:35 #6318expertAmministratore del forumcomunque i whippet sono davvero schegge…guardavo ancora una volta i video…e questi sono davvero veloci…
24 Agosto 2008 alle 2:03 #6354andreaPartecipantedavvero belli sti video con i whippet in veloci sono imbattiili mi piace anche il rodesian nel coursing potenza allo stato puro
25 Agosto 2008 alle 15:51 #2951dogrunnerPartecipanteciao a tutti,
se volete far correre il vostro cane c’e’ un nuovo servizio di dog running a milano.
potete farlo correre una o 2 volte alla settimana con un runner tutto suo.
http://dogrunningmilano.blogspot.com
ciao -
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.