ForumCani Forum Educazione Come educarli come devo comportarmi

ultimo aggiornamento francesca 12 anni, 2 mesi fa
3 voci
11 risposte
  • Autore
    Posts
  • #4630
    francesca
    Partecipante

    buongiorno,
    io ho da circa un mese una cucciola di shar pei di quasi 3 mesi, mi hanno detto che sono una razza un pò testarda e siccome noi siamo alle prime armi abbiamo deciso di portarla ad un centro di addestramento cinofilo della protezione civile del mio paese.
    la mia cucciola farà l’ultima vaccinazione domani e per questo non ho ancora potuto iniziare l’addestramento, ma veniamo al mio problema, la cucciola è abbastanza testarda, sono riuscita ad insegnarle il comando vieni e seduta premiandola sempre con dei croccantini e il brava, ma ad esempio quando giochiamo le morsica le mani e le gambe forte, quando vedo che esagera la metto nella posizione di terra tenendole una mano appoggiata sulla schiena oppure a pancia in su fino a che non si tranquillizza, ma molte volta tenta di ribellarsi e di morsicarmi nuovamente. quando sale sul divano, cerco sempre di farla scendere ma ho notato che piu la spingo via piu lei ci ritenta quindi la soluzione “migliore”è quella di ignorarla.
    non riesco a capire se lo fa per giocare o se invece ha un indole aggressiva, con gli estranei è socievole e si comporta cosi solo quando giochiamo e ci sediamo in terra con lei per giocare con la pallina o altro.
    vorrei capire se sbaglio qualcosa nel mio modo di pormi nei suoi confronti attendo consigli.
    grazie per l’attenzione.

    #7544
    Fabio Pescara
    Partecipante

    ciao
    ha solo 3 mesetti e normale che si comporti cosi! ci va molta pazienza ….
    un modo non troppo coercitivo e quello di non darle attenzioni quando vedi che esagera . girandoti di spalle .
    sottometterla tenendola a pancia in su o forzandola a terra con la mano sopra , sono 2 sistemi molto coercitivi e non sempre si ottiene il risultato sperato anzi si peggiora! aumentando l’aggressività del cane!
    provate semplicemente a non dare troppa attenzione quando esagera. poi quando si gioca , siete voi che stabilite come e quando! quindi se vedete che nel gioco inizia ad esagerare, bloccate tutto , prendete il gioco(se state giocando con la palla o altro) vi alzate e assumete una posizione di dominanza , e vi girate di spalle .
    lei continuerà a masticare i piedi ecc.. :laugh: dopo un po la smette sicuro! bisogna solo avere un po di pazienza …

    #7549
    Piccola Luna
    Partecipante

    ciao…sono un istruttore cinofilo t do qlke consiglio…innanzitutto quando le insegni qlk e la devi premiare non usare i croccantini…i premi sono premi e in qnto tali devono nn possono essere cose ke i cagnetti mangiano a pranzo cena e colazione ( è come premiare un bambino che ha imparato le addizioni con la solita pasta al sugo)…utilizza dei biscottini per cani o anke formaggio (per esempio parmigiano) wurstel prosciutto cotto ( la pancetta la eviterei non è prp adatta ai cani).
    poi che lei giochi a morsi è normale sta a te farle capire ke quel comportamento non è corretto…il fatto ke lei continui a morderti dopo ke tu l’hai messa a pancia in su ( detto roll on) è perchè lei lo interpreta come un gioco…io piuttosto qndo lei comincia a morderti braccia e gambe interromperei il gioco andando via e lasciandola da sola…dopo un pò qndo lei si è tranquillizzata riprendo a giocare….ovviamente inutile dire non al “gioco della lotta”…i cani sono cani e gli umani sono umani…due specie diverse ke inevitabilmente nn poxono condividere ogni cosa della loro vita…soprattutto qndo si tratta di comportamenti proprio della specie…come il gioco!
    ps. non so se qsti consigli possano esserti utili…ma mi ha fatto cmq piacere darteli 🙂

    #7550
    Fabio Pescara
    Partecipante

    :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: hai praticamente detto quello che avevo gia scritto io…

    #7551
    Piccola Luna
    Partecipante

    si bè…ho anke aggiunto altre cose…cmq ne approfitto e ti faccio una domanda perchè parli di dominanza?? siamo sue specie diverse…noi nn possiamo dominare nessun altro ke noi stessi…senza contare il fatto ke i nostri pelosi nn sono nati e cresciuti in cattività…ma al contrario i loro comportamenti si plasmano a seconda delle nostre interazioni nella loro vita…

    #7563
    Fabio Pescara
    Partecipante

    certo si parla di dominanza !

    siamo sue specie diverse…noi nn possiamo dominare nessun altro ke noi stessi.
    nooo??? mmm…. che strano a me sembra sia il contrario , comunque bella teoria 😉

    pelosi nn sono nati e cresciuti in cattività…ma al contrario i loro comportamenti si plasmano a seconda delle nostre interazioni nella loro vita.

    peccato che i cani in generale si basano su di un nucleo familiare di tipo branco , dove esiste l’individuo alpha , caratteristiche prese da i lupi .

    noi interegiamo con loro ponendoci al di sopra come classe sociale , e non al loro stesso livello , altrimenti non otterresti determinati risultati , dovresti saperlo 😉

    su teorie di metodi di addestramento di cui credo tu ti riferisca , si parla solo di teorie !

    #7564
    Piccola Luna
    Partecipante

    ma io direi proprio di no…i cani rispetto ai lupi si sono evoluti, e modificati grazie alle nostre interazioni…noi in quanto esseri umani non facciamo parte del branco…siamo semplicemente un’altra loro risorsa ( ke li coccola gli da il cibo e l acqua, li porta fuori a passeggiare ecc). siamo noi al di sopra nella gerarchia familiare ( e non branco attenzione ke sono due cose diverse) perchè siamo noi ke abbiamo le facoltà per gestire le risorse primarie per la sopravvivenza…se le stesse facoltà le avessero loro saremmo al pari se non sotto di essi! noi non dominiamo nessuno…noi conviviamo e stabiliamo delle regole di convivenza…tutto qui! 🙂
    ps. i nostri cani, quelli di oggi, non sono nati in cattività…forse possono avere dei ricordi atavici dei loro avi, ma il cane è molto diverso dal lupo!!!

    #7565
    Fabio Pescara
    Partecipante

    ovvio che e diverso altrimenti lo chiameremo lupo , non credi!
    io non o detto che il cane e come il lupo! ma che deriva dal lupo .

    noi in quanto esseri umani non facciamo parte del branco…siamo semplicemente un’altra loro risorsa ( ke li coccola gli da il cibo e l acqua, li porta fuori a passeggiare ecc). siamo noi al di sopra nella gerarchia familiare ( e non branco attenzione ke sono due cose diverse) perchè siamo noi ke abbiamo le facoltà per gestire le risorse primarie per la sopravvivenza…se le stesse facoltà le avessero loro saremmo al pari se non sotto di essi! noi non dominiamo nessuno…noi conviviamo e stabiliamo delle regole di convivenza…tutto qui!

    noi umani nei confronti del cane siamo dei capo branco , ovvero chi procura cibo, difende la famiglia , si prende cura del nucleo famigliare ( branco ) .

    ci sono diverse modalità di pensiero riguardo questo concetto , quello che stai dicendo tu non e nient’altro che quello che dico io ma in altre parole .

    ora finiamo l’o.t.

    cerchiamo di rimanere in argomento , piuttosto apri un topic in sezione piu idonea per parlare di questo. 😉

    #7569
    francesca
    Partecipante

    grazie axel per i consigli, io li sto mettendo in pratica e mi sembrerebbe di vedere dei miglioramenti.
    ne approfitto della tua gentilezza per chiederti ancora un consiglio, mi sono accorta che ogni qual volta le proibisco di fare qualcosa come per esempio salire sul divano, lei ringhia e tenta di morsicarmi, io in quel caso cosa dovrei fare?
    non vorrei che ignorandola lei pensasse di aver “vinto”. non sempre si comporta cosi, in genere lo fa quando è “iperattiva”, quando sta giocando e io appunto le proibisco di fare qualcosa, mentre se è tranquilla non lo fa.
    forse dovrei farla sfogare un pochino, adesso ci sono delle belle giornata e proverò a farle fare un po di passeggiate, magari migliora la situazione.
    cosa mi consigliate?
    grazie per la disponibilità.

    #7570
    Fabio Pescara
    Partecipante

    quello che descrivi e un atteggiamento da eliminare. il cane probabilmente si sente ancora ad un livello sociale troppo alto , cosa che va eliminata , probabilmente sbagli ancora determinate cose.
    sul divano evita che ci salga … lo potrai fare magari piu avanti solo su tuo comando, ma per ora evita.

    lo fa quando e su di giri , e normale … quando fa cosi piuttosto togli le attenzioni al cane, fatti un giro o fai altro .
    se gli dai un comando e le esegue senza esitazioni pero devi essere pronta a darle un premio ! quindi fai attenzione quando gli dai comandi , portati sempre dietro dei bocconcini , ti consiglio i frolik sono comodi e non sporcano. te ne tieni sempre una manciata , in modo che se gli dai un comando e lei esegue , tu pronta con il premio.
    ti ricordo che il premio va dato entro max 1 sec. di tempo ! quindi ti renderai conto di quanto e indispensabile essere tempestivi!

    #7571
    francesca
    Partecipante

    sono convinta che involontariamente sbaglio ancora un sacco di cose ed è per questo che lei si comporta in questo modo, ad esempio non ho l’abitudine di portare con me i “premi” e questa cosa la devo assolutamente imparare. sono consigli sempre molto utili e adesso proverò a metterli in pratica.
    a breve inizierò un corso alla protezione civile, secondo te mi potrebbe aiutare o la cucciola è ancora troppo piccola?

    #4631
    Fabio Pescara
    Partecipante

    se vuoi intraprendere quel percorso , prima dovrai fare un corso base , superato il corso base che comunque ti aiutera a capire meglio il tuo cane e come comportarsi con lui per instaurare o rafforzare il vostro rapporto!
    finito il corso , puoi valutare il da farsi e vedere cosa puoi fare con lui , il corso per la ricerca sportiva (protezione civile ) e lungo ed impegnativo ma puoi benissimo iniziare a fare il base per imprintarlo su quello che sarà il corso successivo.
    e comunque un’ottima scelta , gia solo il fatto di voler fare qualcosa con il proprio compagno peloso! complimenti!:)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.

©2024 ForumCani.com