ultimo aggiornamento barbara 11 anni, 5 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Posts
  • #5058
    Matteo
    Partecipante

    salve,
    sono nuovo nel forum
    ci bazzico di tanto in tanto come lettore

    solo oggi, ormai allo stremo, mi decido a chiedere consiglio / aiuto.
    qualsiasi dritta è benaccetta

    problema:
    la mia cana frida ha 8 mesi e mezzo, figlia di un husky incrociato con pastore tedesco (48 chili di cane) e di una meticcia. sta con me da quando aveva nove settimane. è sempre stata intelligente, veloce nell’apprendere, capace nel gioco (sa quando fermarsi perché il gioco è finito, etc). ora che cresce (sta sui 21 chili) riscontro però problemi particolari a me impossibili da correggere.

    1: se usciamo io e lei tiene il mio passo. quando usciamo io lei e la mia compagna invece perde la brocca. tira e strattona, non segue il passo ma va in ogni direzione schizzando a destra e sinistra. abbiamo provato a fermarci, poi riprendere. abbiamo provato a cambiare direzione di 180 gradi. abbiamo provato a premiarla quando dopo mezzora di passeggiata rallenta il passo perchè allo stremo. niente. ha una forza inaudita. il punto è che aspettiamo una bimba. son felice che mia figlia cresca con cane e gatti, ma mi spaventa il comportamento che frida adotta quando non siamo solo io e lei. con la mia compagna è tranquilla e serena, non mostra nessun segno di irascibilità. è più come se non riesca a contenere la gioia di essere tutti insieme a passeggio. questo accade da quando aveva quattro mesi e continua ancora oggi

    2: quando arrivano amici a casa non può fare a meno di saltare loro addosso, giocare con le loro scarpe. alcune volte succede che prende a correre da una parte all’altra come impazzita, senza sosta

    3: odia i neri. so che è normale per il colore della pelle. ma negli ultimi tempi esagera: ringhia, indietreggia, strepita. non riesco più a contenerla, ho paura che un giorno di questi riesca a forzare il mio polso malandato e aggredisca uno di loro.

    per evitare che strattoni quando io e la mia compagna usciamo con lei abbiamo a malincuore deciso per il collare a strozzo. è una barbarie per noi, ma ripeto che la forza che scatena in quei frangenti è dolorosa per me che la tengo. il collare lo porta da dieci giorni e non ha prodotto alcun risultato, sembra anzi che la inciti a strattonare

    vi ringrazio anticipatamente di qualsiasi risposta
    spero di esser stato chiaro, è che son di fretta. grazie.

    #5059
    barbara
    Partecipante

    ciao la tua cucciola sta crescendo e adesso anche se non è ancora adulta,è nella fase dell’adolescenza,per di più la sua discendenza husky,non la aiuta a essere un cane calmo e ubbidiente.il mio consiglio è quello di fargli fare una buona scuola e di far seguire il corso anche alla tua compagna,in questo modo il cane si assoggeterà non solo a te ma anche a lei,la cosa importante è carcare una scuola basata sul rinforzo positivo e non sulla coercizione.in questo modo imparerete a conoscervi e capirvi meglio e anche quando avrete ospiti invece di farla giocare in modo disordinato,le farete fare un pò di esercizi di ubbidienza,lei si divertira e gli amici non avranno le scarpe morsicate.adesso sei nel momento più giusto per intervenire,in quanto lei sta cercando di capire che ruolo deve avere all’interno del vostro branco famiglia,se capirà che deve essere un gregario non ci saranno problemi,altrimenti potrà diventare se non proprio cattiva,disubbidiente e un po despota. buona fortuna

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.

©2024 ForumCani.com