ultimo aggiornamento erika 11 anni, 8 mesi fa
3 voci
3 risposte
  • Autore
    Posts
  • #4872
    erika
    Partecipante

    ciao a tutti,
    mi sono appena iscritta, perchè amo parlare di cani, sapere tutto di loro e se posso anche aiutare qualcuno.
    io ho due cani un maschio di labrador di 2 anni e una meticcia sempre di 2 anni.
    intanto vi parlo del labrador, si chiama otto è un cane eccezionale, dolcissimo , ma fuori casa è particolarmente agitato, credo sia l’età, ma otto purtroppo ha la displasia ai gomiti e non posso farlo accoppiare, stavo valutando quindi se castrarlo.
    non so cosa fare, qualcuno mi dice che sarebbe meglio per lui, che si calmerebbe, si evitano tumoori, ma io ho paura che dopo la castrazione fargli mantenere il peso sarà difficile, essendo un mangione, non posso permettere nemmeno che ingrassi perchè gli nuocerebbe anche ai gomiti.

    #7645
    barbara
    Partecipante

    ciao i tuoi dubbi sono fondati,ma andiamo con ordine,giustissimo nel non permettere a un cane displasico di riprodurre,ma per far questo non è obbligatorio farlo castrare,in effetti tale operazione rende più mansueti i cani,ma quelli dominanti,sulla vivacità funziona poco o niente.però a livello ormonale potrebbe tendere a farlo ingrassare più del dovuto e questo come pensi non gli farebbe bene ai gomiti. quindi fosse mio non credo lo farei operare se non mi desse problemi di aggressività e anche per quello che riguarda i tumori,nei maschi non sono così frequenti e sono facilmente diagnosticabili in tempo. spero comunque che la displasia di otto non sia troppo seria,in questo modo potrà fare una vita più che normale…..

    #7646
    erika
    Partecipante

    grazie per il consiglio,
    in effetti otto da buon labrador non ha assolutamente problemi di aggressività con le persone, la castrazione poteva essere solo una soluzione per farlo calmare, lo vedo molto agitato, appena incontra una femmina, che sia o non in calore,lui impazzisce e vuole montarla a tutti i costi e ultimamente non permette a nessun maschio di sottometterlo.
    a me personalmente cambia poco castrato o no, mi faccio mille domande per capire cosa sarebbe meglio per lui, cosa non lo faccia soffrire, decidere per loro è una grossa responsabilità ed è a volte molto difficile.
    comunque purtroppo otto ha una displasia ad entrambi i gomiti di 3° grado, la piu’ grave, con frammentazione della cartilagine.
    non sai quanto mi dispiace e quanto sono stata male, per adesso con una cura a cicli zoppica raramente ma è giovane, spero tanto che arrivi a fare una vita normale e lunga, spero che possa correre e giocare ancora per tanto tempo, vederlo soffrire è l’ultima cosa che vorrei ,ma comunque vada gli starò accanto e lo assisterò tutta la vita.

    #4873
    Silvia
    Partecipante

    mah, io ho un problema simile con plushenko, cioè: ha una malformazione di due vertebre (che comporta il fatto che cammina male e non si regge bene sulle zampe posteriori) e devo stare attentissima al suo peso.
    il fatto è che cerca di montare qualsiasi essere/cosa che ha intorno e a fine settembre lo farò castrare, anche perché per loro tutta quell’agitazione non è il massimo. sicuramente dovrò stare attenta al cibo, ma piuttosto che vederlo zompare addosso a tutti senza poter mai soddisfare quell’istinto, preferisco così.
    poi certo, sono scelte personali, anche se, davvero, ancora non ho capito perché si sia così restii alla castrazione.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.

©2024 ForumCani.com