ForumCani Forum Educazione Come educarli cane e gatto

ultimo aggiornamento Sara 15 anni, 11 mesi fa
4 voci
6 risposte
  • Autore
    Posts
  • #3238
    Sara
    Partecipante

    ciao! volevo chiedervi un parere…..
    secondo voi, è una cosa fattibile prendere un gattino con un cane come il mio che è molto pauroso ma mai (finora…faccio corna tocco ferro eccc….) aggressivo? pensate che potrebbe nascere una bella convivenza oppure non è il caso visto che il mio cane è un po’ particolare? come dicevo è molto impaurito….credo perchè è stato poco con la madre…abbaia a tutto ciò che si muove….ma è anche molto tenero con noi della famiglia e obbedisce e non è possessivo con la sua cuccia, la sua ciotola ecc…(magari è possessivo con noi)…
    sapete aiutarmi? non voglio fare un errore irrimediabile potete consigliarmi qualcosa?? grazie….sara

    #5693
    expert
    Amministratore del forum

    guarda, io ahimé non ho mai avuto esperienza fra cane e gatto…cmq, possiamo ragginarci in attesa che altri dicano la loro…

    dovresti provare prima di assumerti un impegano prendendo un gattino, il fatto che il tuo cane sia, per così dire, “problematico” non è un problema…

    sarà un problema far accettare a zeus il nuovo arrivato…cioè sarà un problema convencere semmai zeus che nulla sta cambiando soprattutto che, le tue attenzioni per lui saranno sempre le stesse…

    cioè, è fondamentale non creare a zeus confusione o l’idea che lui sarà il “secondo” della lista…

    facci sapere…. :d

    #5698
    giorgia
    Partecipante

    io invece ho sempre avuto cani e gatti insieme e mi hanno sempre convissuto senza problemi….ora non lo posso più fare perchè il mio dobermann li odia!!!
    ma in passato ho sempre avuto cani e gatti insieme…
    allora ti consiglio di prendere un gatto cucciolo e di presentarlo al tuo cane con calma, facendoglielo vedere dalle tue mani e supervisionando bene soprattutto i primi giorni…
    facci sapere come va!!!vedrai diventeranno grandi amici e giocheranno anche insieme!!

    #5699
    Elisabetta
    Partecipante

    ciao, non ho la competenza per dare una risposta esatta, ma posso darti la mia testimonianza in merito!! il mio jack russel adora inseguire e torturare i gatti…orrore!!:s ma una volta per un esigenza lo abbiamo lasciato da amici che avevano ben 5 gatti in casa!l’impatto è stato abbastanza forte (gatti che saltavano da una parte all’altra e lui che non sapeva quale inseguire :p :p ) e li per li abbiamo avuto paura di lasciarlo, ma incredibilmente al nostro ritorno lui e i gatti avevano fatto amicizia e anzi, loro se la comandavano parecchio!
    noi siamo rimasti davvero sorpresi e contenti!
    ciò non toglie che dopo ha continuato a dare la caccia ai gatti come un serial killer..!:angry: probabilmente è l’ambiente in cui si trova che fa la differenza, un gatto incontrato per strada è sempre una preda, un gatto in casa può essere un amico!
    fossi in te prenderei il gattino! in bocca al lupo..in senso figurato!:lol:

    #5700
    expert
    Amministratore del forum

    tengo a precisare che gli amici in questione non eravamo noi… 🙂 …in quanto noi…non abbiamo gatti… 😉

    bhe, dato i risvolti degli ultimi giorni…(topini in casa :s ) dovremmo anche noi prenderne una decina… anche se la cosa nn mi piace molto…:angry:

    comunque facci sapere qualcosina… :silly:

    #5766
    Sara
    Partecipante

    ciao a tutti di nuovo!
    rispondo al mio stesso post per degli aggiornamenti sulla situazione…..più che altro per avere un’interpretazione del comportamento del mio cane….:dry:
    oggi per la prima volta ho presentato cesare (il gattino) al mio cane per un paio d’ore (so che non sono indicative però….)….visto che li ha la mia vicina vorrei fare una conoscenza a puntate prima….quindi l’ho portato in casa, appena l’ha visto il mio cane ha abbaiato come fa lui quando c’è qualcosa che non gli piace, poi ho messo il gattino in terra e il cane ha iniziato a guardarlo incuriosito, e ad abbaiare in amniera diversa (impaziente di vedere che cosa era quel batuffolo!) poi ha iniziato a piangere e mugolare….coda tra le zampe (a volte sembrava impaurito) e orecchie basse….ovviamente lo carezzavo per tranquillizzarlo, poi ho preso il gatto in braccio e lui lo ha annusato….dopo un po’ ho provato ad aprirlo e gli girava intorno mentre lo studiava con attenzione…ora, lui è molto irruento e quindi quando lo annusava spostava il gattino di una ventina di centimetri ma non lo faceva con cattiveria! ha provato solo una volta a dargli una zampata (come quando gioca) ma gli ho detto no e dopo stava attentissimo a non sfiorarlo con le sue zampone….a un certo punto si è messo sdraiato e il gattino si è avvicinato per annusare a sua volta….sono stati tenerissimi! :kiss: spero fosse la novità del momento, ma il cane era veramente agitatissimo, fiatone, piagnucolii ecc ecc, e non vorrei che il cane fosse sempre su di giri con questo micio per casa….ripeto, magari la prossima volta sarà più calmo ma ancora ho molti dubbi sul da farsi……scusate se rompo le scatole a voi, ma sono in cerca di consigli! voi che dite?? ciao ciao!!!! sara

    #3239
    giorgia
    Partecipante

    ma guarda io credo che se già l’ha accettato puoi stare tranquilla… anzi sono sicura che alla fine diventeranno amici e giocheranno insieme!!! l’importante è controllarli il primo periodo… poi vedrai che andrà tutto benissimo!!!! tienici informati!!

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.

©2024 ForumCani.com