ForumCani Forum Educazione Come educarli Buccia diffidente

ultimo aggiornamento expert 13 anni, 5 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Posts
  • #4210
    terramia
    Partecipante

    buccia è con me da tre anni e quando l’ho presa, secondo il veterinaio aveva 7 mesi. non so a quanti mesi è stata abbandonata ne se ha socializzato con i fratelli. io ho commesso l’errore di averla portato poco in giro tra la gente pertanto è stata quasi sempre con me a villino.
    quando arriva qualcuno lei abbaia come una pazza. qualche volta l’ho portata al belvedere dove sto seduto in una panchina e appena passa qualcuno, anche a distanza di qualche metro, lei abbaia. una volta le è passato vicino un bambino con una bicicletta e lei le si è scagliata contro abbaiando, per fortuna avevo il guinzaglio tenuto corto. quando la porto in giro in città debbo riconoscere che seppur diffidente, cammina tra la gente senza troppi problemi, (quando ci sono tiene la coda tra le gambe) pur restando sempre il timore che qualcuno che passa, volendole fare una carezza, possa farla reagire male.
    per quanto riguarda le visite al villino io avviso le persone di ignorarla e di entrare in casa come se nulla fosse. consiglio datomi da un amico. infatti dopo poco, quando le persone entrano in casa e magari stanno sedute, buccia va da loro a chiedere coccole. io ovviamente quando abbaia ne la rimprovero ne tanti meno le faccio qualche carezza per tranquillizzarla, penso che potrebbe prenderla come un elogio al suo abbaiara.
    il metodo di farla ignorare dai miei ospiti decisamente ha dato buoni frutti ma quando sono per strada ovviamente non posso dire ai passanti di ignorarla, qualora dovesse abbaiare.
    su web ho spesso letto di cani fortemente problematici e molto aggressivi che sono stati rieducati tanto da potere essere adottati senza problemi di sorta, pertanto aspetto i vostri preziosi consigli.
    cordilaità

    #7296
    terramia
    Partecipante

    ma non c’è mai nessuno in questo forum?

    #7297
    expert
    Amministratore del forum

    ciao, qualcuno c’è sempre! almeno spero… :d

    per quanto riguarda il tuo problema è evidente che i consigli che ti sono stati dat fino ad oggi sono stati buoni.

    c’è però da dire che bisogna pur andare avanti nell’educazione di buccia. infatti per strada il problema si ripropone.

    io non ho capito una cosa: per strada quando cammina mette la coda tra le zampe…poi però in alcune occasioni abbaia … non mi è chiara la differenza di circostanza. perché delle volte fa in un modo e altre in altro? hai pensato a cosa cambia?

    inoltre questi comportamenti in casa o fuori si verificano sempre in tua presenza? mi spiego, se tu non ci fossi si comporterebbe allo stesso modo?

    a presto!

    #4211
    terramia
    Partecipante

    allora buccia abbaia al vilino quando arriva qualcuno sia se deve entrare in casa che di passaggio, in questo mi pare faccia il suo dovere. se l’aspite entra da me non si fa toccare fino quando, dopo essere stata ignorata, le persone non entrano dentro,i annusa e poi diventa apoco a poco socievole.
    fuori se sono seduto in una panchina e passa qualcuno, anche a qualche metro di distanza, abbaia (io la ignoro) se non abbaia le do una carezza.
    per strada se c’è confusione (traffico, rumori cc.) sta con la coda tra le gambe. diversamente cammina tranquilla ma non si fa toccare da nessuno. io temo che qualcuno passando le voglia fare una carezza e possa reagire male dato che non è abituata a stare con gli altri. a volte sono stato anche dentro i negozi senza problemi.
    grazie per ls cortese risposta.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.

©2024 ForumCani.com