Si dice comunemente che il cane sia “il migliore amico dell’uomo” ed effettivamente questo animale è accanto agli esseri umani da più di 18.000 anni in un rapporto nato per necessità e bisogno, poi tramutatosi in fonte di enormi benefici psico-fisici per il nostro organismo. Avere un cane come amico mantiene il cuore più sano, aiutandoci ad affrontare al meglio le situazioni di difficoltà e le preoccupazioni giornaliere. Portare i cani a passeggio aiuta i bambini a fare in modo che la loro vita non diventi sedentaria fin dalla prima infanzia, in modo che possano mantenersi in forma, in modo allegro e senza sforzo, scongiurando il rischio obesità. In generale, il fatto di dover portare fuori il cane, almeno 2/3 volte al giorno, ci obbliga a svolgere un regolare e quotidiano esercizio fisico che, per quanto moderato, ci mantiene in salute e previene obesità, sovrappeso e malattie cardiovascolari.

Secondo uno studio pubblicato sul Proceedings of the National Academy of Sciences, negli ambienti domestici in cui sono presenti i cani, contrariamente a quanto si pensi, ci sono comunità di microbi che possono prevenire la sensibilità ad alcuni allergeni. Un cane contrasta la solitudine, previene la depressione, riduce lo stress, ci aiuta a riscoprire l’importanza delle piccole cose, dell’interazione e della comunicazione… parole spesso dimenticate in un mondo dominato dal web. L’aver accanto un cucciolo, in grado di donare amore incondizionato, autentico, diretto è un ottimo modo per tirar fuori il meglio di sé che spesso, complice una bassa autostima, stentiamo ad apprezzare.

I cani possono condurre i non vedenti in qualsiasi luogo, possono salvare le persone intrappolate a causa di crolli o valanghe per esempio, o recuperarle in acqua. Inoltre, in maniera ancora inspiegabile, riescono a presagire l’arrivo di un attacco per gli epilettici circa 15 minuti prima che questo accada. Se particolarmente allenati, alcuni cani iniziano ad abbaiare in modo da spingere il paziente a sedersi e limitare i danni dell’attacco. Anche il semplice fatto di avere un contatto visivo con il proprio cane può rilasciare nel nostro corpo ossitocina, ormone del benessere e della felicità. Uno studio condotto da Dog’s Trust nel Regno Unito, su 700 persone intervistate, ha evidenziato, nel 60% dei casi, che l’avere un cane rende più attraenti e facilita il contatto con gli altri, anche quando si tratta di sconosciuti. Portate a spasso più spesso il vostro cane, dunque! Potreste incontrare più facilmente l’anima gemella, magari durante una rilassante passeggiata al parco.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com