testuniversit 2Da oggi, accedendo all’area riservata del sito del Miur, gli aspiranti veterinari possono consultare i primi risultati del test del 7 settembre.

I candidati che lo scorso 7 settembre hanno sostenuto la prova sono stati 6.594 (7.987 le domande pervenute). Lo rende noto il Ministero dell’Università, che snocciola i dati:
– gli idonei, quelli che hanno totalizzato i 20 punti minimi necessari per concorrere alla graduatoria nazionale e alla distribuzione dei posti disponibili, sono quest’anno 5.893 (l’89,36% del totale).
– i candidati hanno dovuto rispondere a 60 quesiti in 100 minuti.  Il punteggio medio nazionale registrato fra gli idonei è di 44,82.
– il punteggio medio più alto a livello di ateneo è di 46,79, registrato a Padova.
– la percentuale di idonei più alta, 95,27%, si è registrata a Bologna.
– il punteggio più alto, 88,5, è stato conseguito a Milano.
– i primi 100 ‘classificati’ sono distribuiti in 12 atenei, con una particolare concentrazione a Milano (23), Padova (20), Federico II di Napoli (13), Pisa (12).

In questa prima fase di pubblicazione,  i risultati escono in forma anonima e consentono di acquisire solo un primo dato indicativo generale senza poter ancora conoscere il proprio risultato personale. Infatti, i candidati ai corsi di laurea in medicina veterinaria potranno individualmente verificare se hanno raggiunto il punteggio minimo  per entrare in graduatoria nazionale
(e concorrere alla sede universitaria prescelta) il 29 settembre prossimo.

I risultati delle prove sono accessibili solo agli studenti registrati all’area riservata su Universitaly. La graduatoria, invece, uscirà il 4 ottobre. Per visualizzarla i candidati devono collegarsi al sito del Miur e accedere al portale Accesso Programmato. Nella graduatoria di Veterinaria 2016 viene inserito solo chi è definito idoneo, cioè ha totalizzato un punteggio minimo di 20 punti.  Ma l’idoneità non basta: se assegnato, il candidato rientrerà automaticamente nei posti disponibili nella sede indicata come prima scelta; per immmatricolarsi avrà 4 giorni di tempo pena la decadenza del diritto e l’esclusione dalla graduatoria. Il candidato che risulterà prenotato, invece non è stato assegnato alla sede universitaria di sua prima scelta, ma in altre sedi presso cui potrà decidere se immatricolarsi (sempre entro 4 giorni) oppure attendere lo scorrimento della gratuatoria. Il primo scorrimento di graduatoria avverrà l’11 ottobre.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com